Dom. 28 Apr. 2024
HomeCultura e Spettacolo Tovaglieri (Lega) inaugura mostra “Scarpe Rosse” a Parlamento UE con presidente Metsola...

 Tovaglieri (Lega) inaugura mostra “Scarpe Rosse” a Parlamento UE con presidente Metsola e assessore Lucchini. “Da Europa segnale forte per parità e diritti”

“Un segnale forte dall’Europa a sostegno delle donne che in ogni parte del mondo lottano per la parità e per i diritti e a supporto del prezioso lavoro svolto dai centri antiviolenza”. Con queste parole l’eurodeputata Isabella Tovaglieri (Lega), membro della commissione FEMM, ha inaugurato oggi la mostra itinerante Scarpe Rosse contro la violenza di genere, alla presenza della presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola.

L’evento, promosso da Tovaglieri presso il Parlamento europeo di Strasburgo in collaborazione con il Centro Antiviolenza Kore di Vigevano (PV) nell’ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale delle Donne, ha visto anche la partecipazione dell’assessore regionale lombarda alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini e del presidente della provincia di Pavia Giovanni Palli, che ha portato il saluto del sindaco di Vigevano Andrea Ceffa e di Andrea Sala, consigliere regionale del comune pavese da dove ha preso il via la prima edizione della mostra, presso il Museo Internazionale della Calzatura, per poi toccare le città di Parabiago con il suo celebre distretto calzaturiero, e infine Busto Arsizio, prima di approdare al Parlamento europeo.

Sono intervenute inoltre la presidente di Kore Nicla Spezzati e la direttrice Barbara Milan, che hanno illustrato i contenuti della mostra Scarpe rosse, quando il design diventa simbolo. Il Made in Italy d’eccellenza contro la violenza sulle donne, nella quale sono esposte calzature femminili della più alta artigianalità italiana, accomunate dal colore rosso e dall’essere associate a un nome di donna. La rassegna resterà aperta al pubblico fino a giovedì 14 marzo.
ARTICOLI CORRELATI