Lun. 22 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, rinnovato l'accordo di collaborazione tra Comune e Associazione Sordi

Cinisello Balsamo, rinnovato l’accordo di collaborazione tra Comune e Associazione Sordi

Rinnovato anche per quest’anno l’accordo di collaborazione tra il Comune e l’Associazione Sordi di Cinisello Balsamo. Da tre anni ormai l’Associazione garantisce il suo supporto nella relazione con i cittadini non udenti che si rivolgono agli sportelli e ai servizi comunali, un impegno esteso anche alle altre associazioni del territorio.

Tra i contenuti dell’accordo, sottoscritto dal sindaco Giacomo Ghilardi e dal presidente dell’Associazione, Roberto Garavelli, alla presenza anche dell’assessore al Welfare e Centralità della persona, Terzo settore, Riccardo Visentin, l’affiancamento ai dipendenti comunali, durante le giornate di apertura al pubblico, per i servizi del Polifunzionale; il supporto per lo svolgimento di colloqui specifici complessi e la realizzazione di un percorso di aggiornamento e formazione per le associazioni del territorio che hanno necessità di entrare in contatto con persone sorde, come la Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile. Poi ancora i corsi per apprendere la lingua dei segni, un percorso utile, già attivo quest’anno, frequentato sul territorio da una sessantina di persone.

La lingua dei segni LIS sarà presente, sabato 24 febbraio, in via Frova, 10 in occasione di Mufoco20fest, gli appuntamenti organizzati per festeggiare i 20 anni del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo che riapre al pubblico dopo i lavori di rinnovamento degli spazi interni, innovativi, accoglienti in particolare riguardo all’accessibilità.

 

ARTICOLI CORRELATI