Lun. 06 Mag. 2024
HomeAttualitàBugo e Morgan: oggi presso il tribunale di Imperia si tiene il...

Bugo e Morgan: oggi presso il tribunale di Imperia si tiene il processo penale che li vede coinvolti

A distanza di quattro anni da quel famoso Festival di Sanremo 2020, sarà il Tribunale di Imperia a dover cercare di far luce sull'ormai nota vicenda di quanto successe su palco dell'Ariston

Non era mai successo nella storia del Festival che un artista abbandonasse il palco ma, come ricorderete tutti, questo è quello che successe al Festival di Sanremo 2020.
La gara, tra glia altri, vedeva concorrere Bugo e Morgan con il brano dal titolo Sincero.
A un certo punto dell’esibizione si perdono le tracce di Bugo che abbandona il palco senza farvi più ritorno, con evidente imbarazzo da parte dei presenti e del pubblico.
Conduttori compresi.
Inizialmente tutti pensarono a uno sketch architettato ad arte, ad hoc per lo show, salvo accorgersi subito dopo che era tutto vero. Bugo se ne era andato.
E non sarebbe più tornato!
La situazione, unica nella storia del Festival di Sanremo lasciò un po’ tutti stupefatti, Amadeus in primis, soprattutto per capire come andasse gestita.
Ma cosa ha scatenato la reazione sconsiderata di Bugo che, ricordiamo, porterà all’eliminazione e squalifica della “coppia artistica” dal Festival?
La motivazione del gesto ste nel fatto che il suo partner musicale, Morgan, ha iniziato a cantare (non molto bene) il pezzo modificandone il testo originario e utilizzando parole sgradevoli per colpevolizzare Bugo della brutta prestazione nella serata precedente dedicata alle cover, dove avevano eseguito Canzone per te di Sergio Endrigo, arrivando ultimi nella serata in cui la giuria votante era l’orchestra.

Oggi, martedì 20 febbraio, presso il Tribunale di Imperia, si tiene il processo penale che vede coinvolti Cristian Bugatti, in arte BUGO, e Marco Castoldi, in arte MORGAN, quest’ultimo citato in giudizio per diffamazione in relazione ai fatti avvenuti nel corso del Festival di Sanremo 2020.

L’udienza di oggi segna un momento importante nel percorso legale che Bugo ha intrapreso 4 anni fa, costretto a citare in giudizio Morgan per aver gravemente compromesso la sua reputazione e il suo lavoro. Bugo, cantautore con ben 24 anni di carriera, si è sempre distinto per la sua dedizione alla musica, impegnandosi per offrire al pubblico il meglio di sé. Dopo i fatti avvenuti in occasione del Festival di Sanremo 2020, Bugo non ha mai cercato conflitti o controversie pubbliche, ma è stato costretto a intraprendere questa azione legale per difendere la sua dignità e il suo benessere emotivo e professionale. Più volte Morgan è apparso in contesti pubblici denigrando l’immagine del collega. Bugo si affida ora alla giustizia, affinché venga fatta luce su questa situazione e vengano ristabiliti i fatti secondo verità ed equità.

(Lorenza Nervitto – Ufficio stampa Bugo per Parole & Dintorni – www.paroleedintorni.it)

ARTICOLI CORRELATI