Dom. 12 Mag. 2024
HomeAppuntamentiAl via Sanremo 2024: tutti gli artisti di Milano

Al via Sanremo 2024: tutti gli artisti di Milano

Sono sei i cantanti milanesi che saliranno sul palco dell’Ariston a partire da oggi sino al 10 febbraio

Al via stasera il Festival di Sanremo 2024, che avrà luogo al Teatro Ariston della cittadina ligure dal 6 al 10 febbraio. Tra i 30 big in gara per la74esima edizione della kermesse sei artisti musicali provengono da Milano, quattro solisti – Dargen D’Amico, Ghali, Mahmood, Rose Villain – e due band: La Sad e i The Kolors.
Risale a due anni fa l’ultima partecipazione sanremese di Mahmood, che ha vinto la competizione per la seconda volta (la prima è stata nel 2019 con Soldi) insieme a Blanco con il brano Brividi. Quest’anno il cantautore classe 1992 parteciperà con il brano Tuta gold.
Anche Dargen D’Amico non calca il palco dell’Ariston dal 2022. Il rapper e DJ classe 1980, che ha appena pubblicato il suo ultimo album Ciao America, sarà in gara con la canzone Onda alta.
Esordio assoluto per un altro rapper, Ghali, classe 1993; cresciuto nel quartiere di Baggio, si è inserito nella scena hip hop meneghina e guadagnato l’apprezzamento di molti giovani. Al Festival porterà la canzone Casa mia.
Altro battesimo sanremese per Rose Villain, tra le sole 9 donne su 30 partecipanti al Festival. Classe 1989, stimata cantautrice della scena hip hop e urban, potrebbe riservare sorprese con la sua Click boom!.
Prima partecipazione anche per La Sad, band emo trap/pop punk formatosi a Milano nel 2020 e rivelazione della nuova scena alternativa. Il trio partecipa alla kermesse con la canzone Autodistruttivo.
Mancavano invece dal 2018 i The Kolors, gruppo pop/pop rock diventato famoso dopo la vittoria nel 2015 dello show Amici di Maria De Filippi. Di recente sono tornati sotto i riflettori con il tormentone estivo Italodisco e proveranno a sbancare l’Ariston con Un ragazzo una ragazza.
Segnaliamo inoltre la partecipazione di artisti non originari di Milano, ma gravitanti attorno al capoluogo lombardo: Angelina Mango, cantautrice classe 2001, nata in Basilicata e trasferitasi a Milano nel 2016,porterà sul palco il brano La noia; la vincitrice di Sanremo Giovani Clara, cantautrice nata nel 2001 a Varese, ma trasferitasi successivamente a Milano, proporrà la canzone Diamanti grezzi; un brano dal titolo La rabbia non ti basta per la rapper BigMama, nata nel 2000 in provincia di Avellino ma trasferitasi a Milano nel 2018; infine il cantautore Irama, nato a Carrara e stabilitosi prima a Monza e poi a Milano (città alla quale nel 2020 ha dedicato l’omonimo singolo) partecipa con il brano Tu no.

Simone De Lorenzi

ARTICOLI CORRELATI