Lun. 29 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, "FARE x CARE": partono i corsi dedicati ai Caregiver familiari

Cinisello Balsamo, “FARE x CARE”: partono i corsi dedicati ai Caregiver familiari

Tornano anche per quest’anno i corsi dedicati ai Caregiver familiari promossi dal progetto FARE X CARE – FAmiglie e REti per i CAREgiver familiari, cofinanziato da Regione Lombardia e attuato da Ascolom aps – Associazione della Cooperazione Lombarda, promuovendo la cooperazione tra gli enti del Terzo settore e i territori. A Cinisello Balsamo, il progetto prevede, a partire dal 19 febbraio, un corso gratuito dal titolo “Caregiver delle persone con disabilità – corso per familiari e caregiver professionali, un’iniziativa sul territorio che rientra nelle attività del Tavolo Politiche familiari.

Lo scopo del corso è quello di illustrare le principali tematiche su aspetti previdenziali, clinici e assistenziali, in ambito disabilità. Gli incontri mirano inoltre a fornire spunti di riflessione e approfondire tematiche di prevenzione e promozione della cura della persona. Non solo: gli interventi educativi e formativi contribuiranno a migliorare le singole conoscenze rendendo i destinatari più capaci di compiere scelte e adottare comportamenti che migliorano lo stato di salute della persona con disabilità o la tutelano. Il corso, totalmente gratuito, si svolgerà due volte a settimana, il lunedì e il giovedì, dalle ore 18 alle ore 20, in modalità mista: on line o in presenza presso la sede Anffas NordMilano. A completamento, poi, tre incontri, più pratici in presenza.

Si tratta della seconda edizione dell’iniziativa, che già lo scorso anno ha riscosso un notevole apprezzamento da parte della cittadinanza cinisellese: “Questo dimostra come nel nostro Comune il tema dell’assistenza sia particolarmente sentito e una realtà per molti cittadini – commenta l’assessore al Welfare e Centralità della persona, Terzo settore Riccardo Visentin -. Ancora una volta la rete del Terzo settore di Cinisello Balsamo si dimostra attiva e attenta alle esigenze che emergono”.

ARTICOLI CORRELATI