Mer. 17 Apr. 2024
HomeBreaking NewsLa Milano dei Frances and the Mute nell’album d’esordio “OscuraMI”

La Milano dei Frances and the Mute nell’album d’esordio “OscuraMI”

Lo scorso 30 dicembre è uscito il primo disco del power duo formato da Francesco Abisso e Giuseppe Vincensi

A distanza di quattro anni dal primo EP omonimo, il 30 dicembre scorso è uscito “OscuraMI”, il nuovo album del power duo Frances and the Mute, progetto stoner rock nato nel 2018 e sviluppatosi nella periferia del Nord Milano, tra Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.
A proposito del disco la band – formata da Francesco Abisso (voce, basso, chitarra, synth e cori) e Giuseppe Vincensi (batteria, percussioni, synth) – racconta: «Anticipato dal singolo Polvere, il disco rappresenta una sorta di viaggio interiore in cui vengono affrontate alcune tematiche già care al duo quali la paura dell’abbandono, del rifiuto, il senso di non appartenenza, la disillusione, la morte, ma infine anche una presa di coscienza delle nostre emozioni, dei nostri limiti e dei nostri sogni e speranze».
Il legame con il territorio nel quale è maturato il progetto artistico è chiaro fin dal titolo:
«Da Catabasi– la caduta verso l’oblio – ad Anabasi – la scoperta di una nuova luce – dieci tracce tra distorsioni, incastri ritmici, synth, sussurri e arpeggi: OscuraMI” nasce nelle periferie milanesi, in quei luoghi dimenticati, schiacciati dalla grande città, in cui troppo spesso perdiamo di vista chi siamo veramente e quello che ci rende felici, oscurati da falsi miti e da desideri che non sono i nostri».
Il disco è stato registrato e mixato al Trai Studio di Inzago tra luglio e settembre 2023. Le grafiche sono state ideate da Simone Risoli di Utopiart.
L’album dei Frances and the Mute OscuraMI è disponibile su tutti gli store digitali.

ARTICOLI CORRELATI