Sab. 18 Mag. 2024
HomeBreaking NewsFLASH. Cinisello Balsamo, in arrivo l'antenna di via Bernini

FLASH. Cinisello Balsamo, in arrivo l’antenna di via Bernini

Gli operai questa mattina al lavoro per la posa dell’installazione dell’antenna di telefonia mobile in via Bernini, poco distante dall’ingresso della Rsa il Sole. La struttura non passa di certo inosservata, “Un’opera di pubblica utilità con carattere prioritario”, così l’aveva definita il Tar della Lombardia che sta quindi per essere installata in queste ore.
La Società Vodafone Italia Spa aveva presentato ricorso nei confronti del Comune
di Cinisello Balsamo a seguito del parere negativo sulla richiesta di installazione e del conseguente diniego a procedere con i lavori. Il Giudice aveva accolto la domanda della Società in quanto la normativa vigente attribuisce carattere prioritario all’esigenza di assicurare la realizzazione di infrastrutture di telefonia mobile, tanto che ai sensi del D. Lgs. n. 259 del 2003, le stesse sono considerate opere di “pubblica utilità” e, pertanto, “sono assimilate ad ogni effetto alle opere di urbanizzazione primaria”.
“Purtroppo il Comune non può fare altro che assoggettarsi alla volontà giudiziaria” – aveva dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi. Il primo cittadino aveva aggiunto: “Abbiamo incontrato i residenti per riferire il nostro rammarico e spiegare quanto è stato fatto per evitare la posa dell’infrastruttura, ora assicureremo attenzione e vigilanza affinché i lavori vengano effettuati a norma, oltre a garantire l’impegno nel controllare che le emissioni siano al di sotto della soglia di sicurezza come dichiarato dalla stessa Società”.

ARTICOLI CORRELATI