Dom. 19 Mag. 2024
HomeBreaking NewsGrugnotorto: le aree cinisellesi diventeranno Parco Nord. La soddisfazione del PD

Grugnotorto: le aree cinisellesi diventeranno Parco Nord. La soddisfazione del PD

L’incontro pubblico del PD in Villa Ghirlanda che si è svolto a novembre

Le aree di Cinisello Balsamo appartenenti al Grugnotorto diventeranno Parco Nord. Bisognerà aspettare almeno un anno affinché si concluda l’intera trafila politica amministrativa, ma il progetto, alla fine, dovrebbe realizzarsi.
All’idea aveva lavorato il Partito Democratico, che proprio nel mese di novembre aveva promosso un incontro pubblico in Villa Ghirlanda assieme a tante realtà del territorio per rilanciare questa proposta, inserita anche in un Ordine del Giorno depositato in Consiglio comunale. A seguire, oltre 40 associazioni ed enti del terzo settore hanno lanciato un appello pubblico per la costituzione di UN GRANDE PARCO PER LA CITTÀ, portando avanti dal basso la richiesta. Ieri il Sindaco Ghilardi ha comunicato di aver avviato l’iter che porterà all’ampliamento del Parco Nord. Gli uffici comunali hanno infatti ricevuto il mandato di predisporre tutti gli atti necessari che, come primo passaggio, dovranno essere approvati dal Consiglio Comunale i primi di gennaio.
“Il Partito Democratico c’è e sosterrà chiaramente questo percorso. Si tratta di una proposta che avevamo già portato avanti nel 2019, quando però in Consiglio Comunale la destra bocciò l’idea. Oggi finalmente il Sindaco è tornato sui suoi passi, ne siamo felici” dichiara Andrea Catania, segretario cittadino del PD. “Anche grazie al prezioso sostegno di tantissime associazioni e cittadini, Ghilardi ha finalmente capito la valenza di questa operazione: vincolare definitivamente a Parco Regionale le aree a nord della Città aumentandone le tutele ambientali e garantendone maggior controllo e possibilità di sviluppo!” prosegue Marco Tarantola, capogruppo democratico in Consiglio Comunale.

“Un passo avanti per la tutela e lo sviluppo ambientale delle aree”

“L’intuizione che viene dal passato di vincolare le aree agricole a nord della Città in un PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) e il loro virtuoso governo – si legge in una nota del PD – sono state vincenti, consentendo in tutti questi anni di fermare il consumo di suolo e mettere a disposizione per l’agricoltura e per la fruizione dei cittadini una grande fetta del nostro territorio. Tuttavia, oggi è arrivato il momento di fare un passo in avanti per la tutela e lo sviluppo dell’ambiente. Il PLIS garantisce infatti tutele e risorse più limitate rispetto a un Parco Regionale e il Parco Nord, di cui siamo già soci, ha l’esperienza e la competenza per sviluppare un sistema ambientale integrato, restituendo natura alla Città e vita ai suoi cittadini.

Il percorso è ancora lungo, i passaggi istituzionali sono tanti così come gli Enti coinvolti, ma oggi sembra che il consenso sul progetto sia stato raggiunto e sul fronte politico (Regione Lombardia), l’orientamento sembra essere quello di procedere su questa strada.

“Come PD – conclude Catania – daremo il nostro contributo a questo percorso, che non potrà fermarsi ai soli aspetti giuridici, ma dovrà avere anche l’obiettivo di capire, insieme alle associazioni del territorio, come realizzare un parco agricolo pienamente fruibile dai cittadini, seguendo anche altre esperienze presenti sul territorio nazionale. Serve un percorso condiviso e partecipato”.

 

 

ARTICOLI CORRELATI