Ven. 03 Mag. 2024
HomeAppuntamentiPiano casa: Franco, Maran e Gamberini (Legacoop) all'evento della Cooperativa Uniabita

Piano casa: Franco, Maran e Gamberini (Legacoop) all’evento della Cooperativa Uniabita

Si terrà oggi, mercoledì 13 dicembre a partire dalle 17.30 al Belvedere Jannacci al 31esimo piano del Grattacielo Pirelli, l’incontro dal titolo “Abitare una nuova era”, che chiude il 120esimo anniversario dalla fondazione della cooperativa di abitanti UniAbita, la più grande in Italia con i suoi 18mila soci.
L’incontro milanese prevede un dialogo aperto tra cooperazione e amministrazioni locali sul tema dell’emergenza abitativa e più in generale della casa a Milano e in Lombardia, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore lombardo Paolo Franco, di quello milanese Pierfrancesco Maran e del presidente di Legacoop Simone Gamberini.
Quello dell’abitare è un tema che ha tenuto accessi i riflettori nel dibattito pubblico per diversi mesi e che ha visto spesso UniAbita tra i protagonisti dei tavoli di lavoro a livello regionale e nazionale.
“La cooperazione sta lavorando da tempo per trovare risposte alternative a un problema che cresce ogni giorno e accentua un disagio non solo laddove esistono già delle fragilità ma anche dove non ci sono, rendendosene precursore” dichiara Pierpaolo Forello, presidente di UniAbita. “L’abitare oggi dev’essere accessibile per arginare quella che sta diventando una vera e propria emergenza abitativa. Dobbiamo trovare quanto prima soluzioni adeguate creando sinergie a livello nazionale ma anche locale”.

La proposta di Legacoop Nazionale: un piano casa per 50.000 alloggi

Ed è proprio di qualche settimana fa la proposta di Legacoop Nazionale di un piano casa pluriennale per 50.000 alloggi di edilizia sociale alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, per mano del Presidente di Legacoop Nazionale Simone Gamberini e della Presidente di Legacoop Abitanti Rossana Zaccaria.
Con questa serata, si propone la possibilità di portare avanti un dibattito che vede ancora protagonisti il mondo della cooperazione in un confronto con esponenti dell’amministrazione locale e regionale.
Si parte con i saluti istituzionali di Letizia Villa, Vicepresidente di UniAbita; Paolo Franco, Assessore alla Casa e Housing sociale Regione Lombardia; Attilio Dadda, Presidente di Legacoop Lombardia. Segue il confronto “Trasformare il presente, progettare il futuro cooperando” tra Mirca Carletti, Direttrice Generale UniAbita e Simone Gamberini, Presidente Legacoop Nazionale, moderato da Laura Cavestri, giornalista de Il Sole 24 ore.

ARTICOLI CORRELATI