Gio. 02 Mag. 2024
HomeBreaking NewsSesto San Giovanni, per Natale il Centrosarca dona gli alberi al Parco...

Sesto San Giovanni, per Natale il Centrosarca dona gli alberi al Parco Nord Milano

Il centro commerciale si tinge di verde con la campagna natalizia Greenmas e la donazione di 32 alberi al Parco in sostituzione di quelli abbattuti durante il nubifragio della scorsa estate

In occasione del Natale, il Centrosarca dona al Parco Nord Milano 32 nuovi alberi per sostituire una parte di quelli abbattuti durante il violento nubifragio dello scorso luglio. Quest’anno il centro commerciale, che si trova a Sesto San Giovanni, vuole accostare la sostenibilità ambientale allo speciale periodo di Natale, affrontando l’urgente tema della crisi climatica. Per farlo ha scelto di fare un gesto piccolo, ma importante nel suo significato, a supporto del territorio in cui opera; Parco Nord Milano è infatti un parco urbano che, con i suoi 800 ettari di area protetta, tocca nel Comune di Sesto S. Giovanni l’area verde limitrofa al Centrosarca.

Da sinistra Fabrizio Cremonini con Luca Li Ranzi, direttore del Centrosarca

Parco Nord Milano da 40 anni costruisce natura in città piantando nuove foreste urbane: ad oggi conta 114 ettari di boschi, oltre 150 mila piante forestali e più di 15 mila alberi in filari. Le foreste del Parco sono strettamente legate alla città e alle persone, infatti grazie alle iniziative di piantagioni collettive e alle donazioni di cittadini, associazioni e imprese, l’Ente Parco mette in relazione chi ama la natura con chi se ne prende cura. Dal 2017 ad oggi, grazie alla campagna “Dona un albero a chi ami” al Parco sono stati “adottati” 180 alberi adulti e 4950 mq di boschi.


Centrosarca ha scelto di supportare Parco Nord Milano donando alberi appartenenti a specie autoctone tipiche del territorio come querce, ciliegi, pioppi, platani e tigli, che saranno messi a dimora il prossimo anno.
Durante il periodo natalizio sarà possibile scoprire di più su alcune di queste specie grazie a installazioni dedicate che, negli spazi del centro commerciale, racconteranno informazioni scientifiche e curiosità attraverso materiali multimediali in collaborazione con HW Style e iniziative ricreative sempre all’insegna della sostenibilità, tra cui un concorso legato all’app di Centrosarca, una social challenge e un photo set che ritrae l’opera commissionata all’artista Boris Veliz. Maggiori informazioni sono disponibili su merrygreenmas.it, la piattaforma web dedicata al progetto curata – come il resto della comunicazione – da Proxima Spa società benefit.

“È bello che in occasione del Natale, il Centrosarca abbia scelto di donare alberi e di supportare Parco Nord Milano nella sua azione quotidiana di cura della biodiversità e incremento degli ecosistemi naturali in città” – dichiara Marzio Marzorati, Presidente di Parco Nord Milano – “Inoltre con questa campagna di Natale, portiamo un po’ di piante e alberi dentro agli spazi del centro commerciale, non fisicamente, ma attraverso la conoscenza e l’informazione delle specie arboree che verranno messe a dimora nel Parco: la conoscenza della natura è il primo passo per amarla. Inoltre, sarà un’occasione importante per raccontare ai cittadini il ruolo essenziale della natura per affrontare gli effetti della crisi climatica in città e nei territori altamente urbanizzati come il nostro”.

Ed ecco le parole di Luca Li Ranzi, Direttore di Centrosarca: “Il Centro Commerciale Centrosarca del Gruppo IGD sta investendo da anni sulla sostenibilità e su attività green intraprendendo percorsi di efficientamento energetico e portando avanti campagne di sostenibilità. L’ultima tra queste è il posizionamento, in collaborazione con Coop Lombardia e Coripet, di 2 Eco Compattatori di nuova generazione per il conferimento e il conseguente riciclo della plastica. Riteniamo doveroso sfruttare il nostro essere luogo di aggregazione per promuovere campagne e condividere messaggi verso la nostra clientela sul rispetto di quei principi atti a contrastare il cambiamento climatico. Il 2023 è stato un anno che ha messo a dura prova il nostro centro commerciale e tutto il territorio che ci ospita. Sono ancora vive nelle nostre menti le immagini dell’evento meteo del 25 luglio che ha colpito Milano e la sua area metropolitana, e delle numerose trombe d’aria che hanno colpito il bacino. Da qui la decisione di dedicare gli investimenti marketing ad una campagna che, nel periodo natalizio, possa lanciare e lasciare un messaggio alla nostra clientela: un messaggio di conoscenza del territorio e soprattutto di rispetto dello stesso.”
Le installazioni sono visitabili al Centrosarca per tutti il periodo natalizio dal 30/11/23 al 7/01/24 negli orari di apertura del centro dalle ore 8,30 alle 21.

ARTICOLI CORRELATI