Lun. 29 Apr. 2024
HomeAttualitàImpresa Bertini, un Patrimonio di Innovazione e Dedizione

Impresa Bertini, un Patrimonio di Innovazione e Dedizione

Incastonata tra le cime delle Alpi e baciata dall’ombra maestosa del Monte Rosa, la Valsesia è ben più che una semplice regione montuosa: è la culla di una tradizione imprenditoriale solidamente radicata e, al contempo, proiettata verso l’innovazione. Protagonista indiscussa di questa eredità è l’Impresa Bertini.

L’arte del costruire, si dice, si misura nel tempo. E il tempo, da questo punto di vista, è stato generoso con l’Impresa Bertini. Fondato oltre mezzo secolo fa dal visionario Pierluigi Bertini, ciò che era nato come una piccola ditta individuale di trasporti e sgombero neve, si è trasformato in un colosso dell’ingegneria civile, industriale e della progettazione.

Ma cosa rende Bertini un nome rispettato nel settore? La risposta risiede, in parte, nell’abilità dell’azienda di sapersi reinventare. Con gli anni, l’Impresa ha ampliato la propria expertise, passando dal settore del trasporto su gomma ai grandiosi lavori idraulici, alle infrastrutture stradali, fino agli audaci progetti di recupero ambientale. Questa versatilità ha permesso a Bertini di diventare un punto di riferimento non solo in Piemonte, ma anche a livello nazionale.

Gli anni ’90 hanno visto l’azienda navigare verso nuove acque, con una particolare attenzione alle reti idrauliche e agli acquedotti. L’intuito imprenditoriale di Roberto e Paolo Bertini, che hanno preso in mano le redini dell’azienda, ha conferito una nuova direzione, accompagnata da un’espansione sia del parco macchine che delle competenze tecniche.

Oggi, l’Impresa Bertini brilla non solo per la sua capacità di eseguire lavori di grande importaanza, ma anche per la sua vocazione al design e all’architettura. La loro Divisione Logistica e Mezzi, dotata di un parco macchine moderno e di due impianti mobili per la produzione del calcestruzzo, attesta la competenza e la determinazione con cui l’azienda affronta ogni nuova sfida.

E poi c’è il team. Roberto Bertini stesso sottolinea l’importanza dei rapporti umani nell’Impresa, sottolineando come “i nostri committenti sono per noi partner”. L’attenzione alla crescita professionale e all’ascolto delle esigenze dei clienti e dei dipendenti è tangibile. Una filosofia che si riflette anche nell’approccio multidisciplinare dell’azienda, che vanta un team di professionisti giovani e dinamici, pronti a lavorare fianco a fianco con committenti e direzioni lavori, assicurando la perfetta riuscita di ogni progetto.

In un’epoca in cui la tecnologia sta ridefinendo le frontiere del possibile, l’Impresa Bertini si impegna a rimanere all’avanguardia, utilizzando strumenti di modellazione tridimensionale e tecniche costruttive innovative. Un impegno che si riflette nella qualità delle loro opere e nel rispetto delle tradizioni locali.

Ma alla base di tutto, c’è una costante: l’attenzione alla qualità. Un valore che, come le montagne che circondano Riva Valdobbia, rimane immutato nel tempo.

L’Impresa Bertini rappresenta un raro connubio di tradizione e innovazione, un faro di dedizione e passione per l’arte del costruire. E, mentre le cime del Monte Rosa continuano a vegliare su di lei, l’Impresa Bertini guarda al futuro con rinnovato entusiasmo e determinazione.

ARTICOLI CORRELATI