Sab. 27 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, riprenderanno i corsi sportivi per gli over 65. Parola dell'assessore...

Cinisello Balsamo, riprenderanno i corsi sportivi per gli over 65. Parola dell’assessore Malavolta

L’attivazione dei corsi di aggregazione sportiva per gli anziani residenti nel Comune di Cinisello Balsamo verrà garantita anche per il prossimo triennio. Lo ha annunciato l’assessore allo Sport, Riccardo Malavolta, assicurando che tra poche settimane riprenderanno i corsi di attività motoria per la terza età con un’associazione sportiva locale che si occuperà della gestione nelle palestre scolastiche e al Palazzetto dello Sport.

Le attività sportive dedicate alla terza età erano rimaste sospese dal maggio scorso, lasciando circa 800 anziani senza attività motoria in attesa che il servizio venisse assegnato tramite bando ad un’associazione sportiva. Situazione che aveva creato non poche polemiche in città, con il PD in prima linea a denunciare ritardi nel servizio: “Il sindaco si “dimentica” della scadenza di un servizio importantissimo e fa uscire ad agosto una manifestazione di interessi che, ad un mese dalla sua chiusura, non vede ancora nessuna assegnazione”, aveva sottolineato il segretario cittadino Andrea Catania evidenziando i disagi arrecati agli anziani e alle loro famiglie in attesa che il servizio venga ripristinato.

La spiegazione da parte dell’assessore Malavolta non ha tardato ad arrivare: “Quest’anno partirà con leggero ritardo perché dal 1° luglio 2023 è entrato in vigore il nuovo Codice Appalti (D.Lgs 36/2023), motivo per cui sono stati necessari degli approfondimenti legali per la tipologia di affidamento del servizio – spiega -. Siamo dunque partiti nei primi giorni di agosto con una manifestazione di interesse per l’affidamento dei corsi con scadenza 12 settembre 2023”. Poi una proroga per dare maggiore pubblicizzazione e garantire la partecipazione a tutte associazioni sportive: “Scaduto il bando, la normativa prevede ora una Procedura Negoziata con le società in possesso dei requisiti che si concluderà in questo mese”.

“Riteniamo sia un’attività importante e di valore per le persone non più giovani che non verrà meno e continueremo a garantire – conclude l’assessore -. L’obiettivo principale dell’attività è non solo il mantenimento dell’integrità fisica della persona ma anche la creazione di momenti di aggregazione per favorire una vita di relazione fra persone che vivono anche problematiche di solitudine e disagio”.

 

ARTICOLI CORRELATI