Mar. 25 Giu. 2024
HomeBreaking NewsI milanesi e la bicicletta: i risultati di una ricerca

I milanesi e la bicicletta: i risultati di una ricerca

L'indagine sarà presentata presso la Camera di Commercio a Milano Monza Brianza Lodi. L’evento si inserisce nel palinsesto della European Mobility Week

Piace, attira, fa tendenza. In Italia la ciclabilità è in crescita e attrae interesse tanto nel settore pubblico quanto in quello privato, ma la conoscenza del fenomeno sembra ancora insufficiente. Le poche analisi quantitative disponibili non riescono a rappresentare accuratamente il fenomeno della mobilità ciclabile in Italia. Così per tentare di offrire nuovi elementi di conoscenza arriva questo evento che si inserisce nell’European Mobility Week: “I milanesi e la bicicletta. Utilizzi, ostacoli e opportunità di crescita. I risultati di un’indagine quantitativa nell’area di Milano e Monza” La presentazione di questa ricerca avverrà in Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in via Meravigli 9/b  giovedì 21 settembre dalle 9.45 alle 12.30

Obiettivo dell’evento è di iniziare a diffondere conoscenza sullo stato di fatto della ciclabilità, il suo potenziale di sviluppo e le principali barriere che impediscono l’espressione di tale potenziale.

Per farlo, verranno presentati i risultati di una ricerca di mercato condotta nelle province di Milano e Monza che hanno coinvolto 500 residenti riguardo all’uso della bici come mezzo di trasporto e alle predisposizioni verso il suo acquisto.

L’analisi è stata condotta da Outofthelab per Vesti Solidale, con la collaborazione scientifica di Decisio, nell’ambito del progetto pilota “La fabbrica delle biciclette usate di Milano” vincitore della “Call for solutions: Innovazioni in Volata 2022” promossa da Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi per lo sviluppo, la sperimentazione e la diffusione di soluzioni innovative nel mondo bike. Intervengono all’incontro: Sergio Enrico Rossi, Vice Segretario Generale Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi; Francesca Montisci, Decisio; Matteo Lovatti, Vesti Solidale; Davide Maggi, Assobici/La stazione delle biciclette; Andrea Franchini, Outofthelab. Iscrizioni a questo link.

Leggi anche In punta di Sellino incontra Roberto Peia. 

In Punta di sellino
La copertina del numero 1 di In Punta di Sellino

 

 

ARTICOLI CORRELATI