Si è svolta sabato 9 settembre la finale della prima edizione del Cini’s Got Talent, il talent show organizzato da Pro Loco in collaborazione con il comune di Cinisello Balsamo.
Il contest era aperto ad artisti emergenti di qualunque estrazione e disciplina: cantanti, comici, cabarettisti, caratteristi e ballerini.
A vincere sono stati in due, grazie al Presidente di Giuria Alex Pierro (Giornalista, critico musicale e Presidente di AGIMP, Associazione Giornalisti e critici Italiani di Musica) che ha deciso di rinunciare alla possibilità di far valere doppio il suo voto, come di rito, in caso di Ex Equo.
Il risultato uscito dalle votazioni dei 13 giurati (6 giurati tecnici e 7 giurati popolari) era stato, appunto, un pari merito tra i primi due classificati.
La decisione, come ha spiegato il Presidente di giuria, è stata presa in accordo con la giuria tecnica, vista la pluralità di genere delle discipline per cui si presentavano gli artisti.
Ad aggiudicarsi la vittoria, quindi, sono stati la giovanissima cantante Novia, che si è esibita nella cover del brano “Cambiare“, dell’indimenticato Alex Baroni, e la Ponytails Crew, con una coreografia spettacolare sulle note di Survivor dal tema del film Tomb Rider.
Il pre-show è stato condotto dal palco dagli speaker di Radio LatteMiele, Media Partner dello spettacolo, con un Djset e con gadget distribuiti tra il pubblico.
Gli stessi speaker, dopo le esibizioni, si sono occupati della realizzazione delle interviste a tutti gli artisti.
L’apertura del Cini’s Got Talent è stata affidata alla ballerina professionista Simona Fantò, sulle note di “This Is The Moment” e, a seguire, il Vice Sindaco Giuseppe Berlino, con deleghe alle eventi, ha portato i saluti dell’amministrazione comunale al pubblico, ringraziando tutti gli addetti ai lavori e i partner che hanno contribuito allo svolgimento dello spettacolo e dando, di fatto, il via alla manifestazione.
Spigliata e professionale la conduzione affidata ai due giovani presentatori, Matteo Zorloni e Sarah Irene Bodini, che hanno tenuto il palco in modo encomiabile presentando i 10 protagonisti in scena, tra cantanti, ballerine, comici, attori, attrici e caratteristi.
È stata poi la volta di una visita molto gradita, quanto inaspettata, quella di Mimmo Pesce volto noto di QSVS (Qui Studio a Voi Stadio), programma sportivo in onda su Telelombardia, che ha portato un messaggio molto emozionante volto a sensibilizzare il pubblico riguardo al tema dell’autismo; la condizione di esclusione dei ragazzi che vivono questa situazione e le difficoltà che hanno le famiglie che, troppo spesso, sono lasciate sole a dover affrontare questo percorso davvero difficile.
Acclamato in un vero e proprio clima da stadio, è salito sul palco anche il Presidente di Pro Loco, Paolo Tamborini, che non ha risparmiato lodi e ringraziamenti per tutta l’organizzazione.
Special Guest del Cini’s Got Talent Maddalena Svevi, la talentuosa ballerina dell’ultima edizione di Amici, che si è esibita su una splendida coreografia e non si è risparmiata rispondendo poi alle domande dei conduttori e del pubblico sotto palco e, alla fine dello show, prestandosi ai soliti selfie di rito, per una sessione fotografica di oltre mezz’ora con i fan che l’attendevano.
Altri tre premi sono stati assegnati dai Main Partner e Academy Partner.
Best Innovative Performance di Uniabita aggiudicato da “CreadivaCheproblemacè“, trio di recitazione teatrale tutto al femminile.
Best Emotional Performance di Cesarano Ciro Srl è andato a VI&MAGIE, giovanissime ballerine che hanno portato in scena una coreografia sulla musica dei Queen “Who Want To Live Forever” e Best Creative Perfomance di Fondazione Mazzini conferito a Ict Ice Storm, Crew di Cheerleaders.
Le emozioni del gran finale sono state affidate a un monologo della conduttrice e, successivamente, alle immagini sullo sfondo del grande Ledwall che trasmettevano “Buongiorno Cinisello Balsamo“, un video realizzato col drone da Antonio Arpino nel quale si ritrae le immagini dell’alba che sorge sulla città inframmezzate dai volti di molti concittadini e delle istituzioni comunali, per i saluti finali.
Il tutto emotivamente condito dalle note di One Moment Time, capolavoro assoluto della compianta Whitney Houston, interpretata dalla straordinaria cantante italo-brasiliana Cheyenne Lucci.
Il Sindaco Giacomo Ghilardi ha chiuso lo show premiando i vincitori e consegnando una targa ricordo alla special guest Maddalena Svevi e ringraziando il pubblico e tutti coloro che hanno contribuito al successo dello spettacolo.
L’assistenza logistica e la sicurezza, curate nei minimi dettagli dai volontari della Pro Loco di Cinisello Balsamo, insieme ad ANC e dal giovane team organizzativo del Cini’s Got Talent, hanno garantito lo svolgimento della manifestazione in piena tranquillità.
CINI, YOU’VE GOT TALENT!