Gio. 25 Lug. 2024
HomeAppuntamentiIsola d'Elba: un caleidoscopio di emozioni, un tuffo nel Paradiso

Isola d’Elba: un caleidoscopio di emozioni, un tuffo nel Paradiso

È ancora tempo di vacanze. Il momento di staccare è finalmente arrivato e se si cerca una vacanza completa all’insegna della natura e del relax, vale la pena considerare l’Isola d’Elba, la meta ideale per un’esperienza indimenticabile che offre davvero un caleidoscopio di emozioni; è un tuffo nel Paradiso della vita, un sogno che si può toccare con mano. Una promessa, che sa mantenere. Scelta quindi la meta, occorre anche individuare la soluzione ottimale per organizzare la vacanza: trovare l’appartamento giusto per proprie esigenze a volte può essere un’impresa, ma su www.easyelba.com , per esempio, è possibile trovare la soluzione per ogni esigenza. Grazie all’ampia gamma di appartamenti disponibili, infatti, e all’esperienza messa in campo dallo staff, www.easyelba.com è in grado di offrire soluzioni adatte a ogni necessità; dai piccoli monolocali alle ville di lusso. Gli operatori sapranno indicare la soluzione giusta se si viaggia con la famiglia, in coppia o con gli amici come, ad esempio, un appartamento a Marina di Campo in un contesto comodo e adatto ai bambini o il bed and breakfast Villa Costanza a Lacona (www.bedandbreakfas1solaelba.com/villa-costanza/) in una posizione molto centrale, che consente di raggiungere velocemente le spiagge e con una vista meravigliosa sul Golfo di Lavona e il Golfo Stella.

La spiaggia di Marina di Campo

Che cosa fare all’Isola d’Elba

L’isola d’Elba è una meta turistica molto ambita, soprattutto per gli appassionati di sport all’aria aperta che vogliono vivere un’esperienza indimenticabile immersi nella natura. La fitta rete di sentieri la rende un luogo ideale per il trekking e la mountain bike o E-bike. La salita del Monte Capanne, la vetta più alta dell’isola con i suoi 1019 metri, è un’esperienza da provare; la si può raggiungere a piedi oppure è possibile prendere comodamente la funicolare che parte dal paese di Marciana Alta e che porta in cima in circa 20 minuti. L’isola offre agli amanti delle due ruote molti sentieri e strade panoramiche in grado di regalare emozioni. Da visitare anche il Capoliveri Bike Park oppure Il Bike Land Elba Ovest, che offrono vari percorsi di lunghezza e difficoltà diverse lungo più di 100 km di sentieri immersi in un contesto naturalistico unico. Per gli amanti delle attività d’acqua l’Elba è ricca di diving center, sia per chi non l’ha mai fatto sia per chi è già esperto di questo sport. L’esperienza essenziale da sperimentare è sicuramente la gita in barca: è possibile noleggiare una barca o un gommone per scoprire le tante calette raggiungibili solo via mare, oppure partecipare a una delle varie gite in barca con una guida che illustrerà le tante curiosità dell’isola ammirando le sue più belle spiagge.

La spiaggia della Fetovaia

Spiagge incantevoli famose nel mondo

Ogni versante dell’Isola conquista con la sua bellezza: caratteristiche uniche, colori e profumi che rendono indimenticabile ogni momento e ne fanno apprezzare ogni angolo.

Sono assolutamente da non perdere:
Cavoli: spiaggia di sabbia bianca di granito che non si attacca mai alla pelle e permette di fare il bagno da marzo a novembre grazie al clima mite che contraddistingue la zona
Lacona: dalla bellezza selvaggia, dove verde e blu si incontrano offrendo uno spettacolo mozzafiato con una bellissima vista sull’isola di Montecristo.
Sansone: una delle spiagge più belle d’Europa caratterizzata da una grande scogliera bianca e ciottoli bianchi.
Topinetti: il contrasto tra le pietre bianche, il ferro e la sabbia scura crea un ambiente unico e particolare assolutamente da vedere.
Galenzana: incantevole spiaggia di sabbia e ghiaia fine, poco distante da Marina di Campo, perfetta per gli amanti dello snorkeling.
Marina di Campo: prediletta dalle famiglie, è una bellissima spiaggia dalla sabbia bianca e fine, è la spiaggia più lunga dell’Elba e il fondale dolcemente digradante è l’ideale per i bambini che possono giocare in acqua in tutta tranquillità.

Paesi tipici da scoprire e ammirare
Tra le molte attrazioni dell’isola i suoi caratteristici villaggi meritano sicuramente una visita per scoprire vecchie tradizioni, arte e cultura, ma anche per gustare i prodotti tipici della cucina locale e ammirare le viste mozzafiato. I villaggi dell’isola d’Elba offrono esperienze indimenticabili e per tutti i gusti.

La spiaggia di Marina di Campo

Ecco che cosa si dovrebbe assolutamente visitare all’Isola d’Elba

Portoferraio: la capitale dell’isola, in cui si trova anche il porto principale.
Porto Azzurro: un villaggio incantevole vicino al mare considerato il salotto dell’isola per la bellezza del lungomare e della piazza principale.
Marciana Marina: una città aggraziata sul mare con un bellissimo porto turistico chic e moderno.
Capoliveri: un vecchio villaggio con una magnifica vista del mare; arroccato su una collina che mantiene ancora l’aspetto del borgo medievale con i suoi tipici vicoli ad arcate chiamati “chiassi”.
Rio Marina: pittoresco villaggio di pescatori con fortezza del XVI secolo.
Sant’Andrea: tranquillo villaggio immerso nella natura con una bellissima spiaggia.
Marina di Campo: località balneare molto frequentata con una lunga spiaggia sabbiosa e numerosi negozi e ristoranti. La via pedonale è ricca di ristoranti e locali con musica dal vivo e il porticciolo nella parte vecchia del paese è pieno di colorate barche da pesca che ogni mattina arrivano al porto con il pesce fresco.

 

ARTICOLI CORRELATI