Lun. 04 Mar. 2024
HomeAttualitàIl benessere in viaggio: la psicoterapia durante le pause lontano dalla città

Il benessere in viaggio: la psicoterapia durante le pause lontano dalla città

Viaggiare è sempre un cambiamento. Si abbandona la routine, il lavoro, lo stress, alla ricerca di relax e nuove avventure. È un’esperienza dai molti aspetti positivi, anche se per alcune persone può essere impegnativo. Sebbene ci siano molte occasioni per distrarsi, alcuni disturbi come ansia e depressione possono accentuarsi. Esplorare nuovi luoghi, conoscere nuove persone e lasciare la propria comfort zone, possono rendere nervosi e impedire di rilassarsi. Per chi è in terapia, significa anche prendersi una pausa dalle sedute e non avere il supporto psicologico a cui si è abituati. Tuttavia, grazie alla terapia online, è possibile mantenere il proprio benessere in viaggio e vivere serenamente lontani da casa.

La terapia online durante un viaggio

Per alcune persone, partire per delle vacanze o in generale per “cambiare aria” può essere uno stress. I genitori, ad esempio, devono organizzare il viaggio, preparare l’occorrente per i figli e gestire il budget a disposizione. Un periodo di relax che dovrebbe essere dedicato a se stessi può essere rovinato dal nervosismo e dalla stanchezza. E per chi è seguito da uno psicoterapeuta, dovendo interrompere le sedute, potrebbe essere difficile gestire la situazione. Ma grazie alla terapia online, si può continuare ad avere l’aiuto necessario lontani da casa. In Italia sono molti gli specialisti che hanno adottato questa modalità, soprattutto durante e dopo la pandemia. Anche a Milano è possibile trovare lo psicoterapeuta più adatto alle proprie esigenze, scegliendo tra i migliori elencati qui. Le persone che hanno provato la psicoterapia online apprezzano i numerosi vantaggi che comporta, a tal punto che la preferiscono a quella in studio. Tra i maggiori benefici ci sono:

  1. Possibilità di mantenere i progressi terapeutici: se il viaggio dura diverse settimane è possibile rimanere in contatto con il terapeuta e proseguire con le sedute. Mettere in pausa la terapia non significa solo fermarsi con i progressi, ma anche accumulare eventuali problemi non risolti. Ciò potrebbe rovinare la vacanza e causare un peggioramento della salute mentale, una situazione difficile da gestire da soli.
  2. Risparmio di tempo: la psicoterapia online è adatta a qualunque situazione, che siate in viaggio o a casa. Non c’è nessuna differenza rispetto a quella tradizionale, se non nella modalità di interazione tramite la videochiamata. Significa risparmiare il tempo per gli spostamenti ed avere maggiore flessibilità in ogni occasione. Se ad esempio siete al lavoro e avete una pausa lunga, potete accordarvi con il terapeuta per una seduta, ottimizzando la vostra giornata.
  3. Massima discrezione: durante le vacanze, potrebbe essere scomodo e inconveniente spiegare agli altri che dovete assentarvi per una seduta, soprattutto se siete coinvolti in attività con familiari e amici. Ma è comunque possibile comunicare con lo psicoterapeuta per programmare un appuntamento che si inserisca in modo conveniente e discreto nella giornata. In questo modo si può trascorrere il tempo in compagnia e riservare lo spazio per il benessere mentale in un momento più idoneo.
  4. Aiuto nei momenti più difficili: tra ansia da partenza e nuove abitudini, le vacanze possono essere fonte di stress e nervosismo, sentimenti che potrebbero sfociare in conflitti. Ed è proprio in questi momenti che il supporto del terapista si rivela prezioso.

    È infatti importante non farsi sopraffare dalle emozioni per non peggiorare la situazione. In caso di emergenza, si può contattare lo psicoterapeuta e accordarsi per un colloquio fuori programma. Un punto di vista esterno aiuta a calmarsi e a proseguire la vacanza senza rovinare i rapporti con gli altri.

La terapia online è uno strumento prezioso per mantenere il benessere in viaggio, per tenere sotto controllo i pensieri negativi e per non interrompere i progressi ottenuti. Può essere un valido alleato che accompagna in vari momenti e situazioni della vita, ovunque sia la vostra posizione o la futura destinazione.

ARTICOLI CORRELATI