Dom. 28 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCormano, prevenzione: visite senologiche gratuite e una camminata non competitiva

Cormano, prevenzione: visite senologiche gratuite e una camminata non competitiva

Visite senologiche gratuite e una camminata non competitiva per informare e diffondere l’importanza della prevenzione e la condivisione del percorso di cura. Ecco alcune delle iniziative in programma a Cormano nei prossimi giorni a cura dell’Associazione Amiche Per Mano https://www.amichepermano.it/it. Questa realtà, nata nel 2016, è costituita daun gruppo di donne che hanno condiviso l’esperienza del tumore al seno, e in collaborazione con la Breast Unit di Humanitas Gavazzeni – Bergamo, hanno fondato un’associazione di volontariato per aiutare altre donne ad affrontare il percorso di cura, prendendole per mano per arrivare al traguardo insieme.

Tra le altre numerose iniziative di sensibilizzazione e informazione sul tumore al seno anche quest’anno il Comune di Cormano ha voluto sostenere le attività dell’associazione che promuovono azioni di prevenzione medica e di consapevolezza sull’importanza della conoscenza e della cura del tumore al seno.

Gli eventi in programma

Il 30 settembre 2023 sono in programma visite senologiche gratuite per giovani tra i 20 e i 44 anni presso le sedi CRI di Paderno Dugnano e Cusano Milanino, secondo il calendario indicato nella locandina. Le visite sono gratuite e devono essere prenotate presso i recapiti segnalati.

Per domenica 1° ottobre è invece prevista la ormai tradizionale Camminata che quest’anno raddoppia: ci saranno infatti due partenze e due percorsi, uno da Paderno Dugnano e uno proprio da Cormano presso il Centro Sportivo di Viale Europa, per arrivare entrambi presso l’oratorio San Luigi di Paderno Dugnano. La Camminata, giunta alla sua 6a edizione, rappresenta un momento di aggregazione e di festa ed è un’occasione importante per diffondere informazioni e consapevolezza sull’importanza della prevenzione e sulle testimonianze delle donne che hanno vissuto un’esperienza di tumore al seno e ancora sono in cammino, accompagnando e sostenendo altre donne con cui condividono questo percorso.

Le iscrizioni si ricevono di persona o telefonicamente ai recapiti indicati nella locandina.

ARTICOLI CORRELATI