Vittoria sfiorata e tanti punti importanti per la classifica di campionato. Il bilancio del terzo round stagionale del campionato FX3 per Davide Critelli è sicuramente positivo, anche se rimane un pizzico di rammarico per non essere riuscito a centrare il gradino più alto del podio di fronte al pubblico delle grandi occasioni. Il pilota di Cinisello Balsamo, reduce dalla fantastica doppietta conquistata nel precedente appuntamento di Magione, si è infatti dovuto accontentare di un doppio secondo posto sul circuito romano di Vallelunga, in un evento svoltosi di fronte ad oltre 20mila spettatori accorsi per assistere alla manifestazione ‘American Festival of Rome’.
Il portacolori del D-Team Racing ha comunque sfoderato un’ottima prestazione al volante della sua Predator’s PC015Y, lottando con il coltello tra i denti e dovendo cedere soltanto di fronte all’eccellente performance messa a segno dai fratelli Matteo e Andrea Zaniboni, capaci di conquistare il successo in ambedue le manche. Critelli ha confermato in ogni caso la sua autorevole candidatura per la conquista del titolo di categoria, che lo vedrà opposto proprio ai due giovani piloti milanesi anche nella seconda parte della stagione.
Davide Critelli: “Si è trattata di una faticaccia! Abbiamo affrontato due gare a poche ore di distanza l’una dall’altra, con temperature vicine ai 40° e su un circuito impegnativo dal punto di vista fisico come quello di Vallelunga. Non è stato facile gestire le gomme, ma oggi evidentemente i fratelli Zaniboni avevano un pizzico di potenziale in più rispetto a noi ed hanno meritato la vittoria. Io sono comunque contento del risultato: le gare sono state divertenti, con tante battaglie spettacolari e soprattutto davanti ad un pubblico incredibile!
Nella prima, dopo una bellissima lotta per la testa della gara, ho dominato fino a 6 minuti dalla fine quando ho sentito un rumore strano sul motore con una notevole perdita di potenza… da quel momento il mio avversario Matteo Zaniboni ha cominciato a guadagnare terreno fino a sferrare l’attacco finale al penultimo giro: ho provato a difendermi ma mi sono dovuto accontentare del secondo posto. Complimenti a Matteo, visto che abbiamo ingaggiato un duello in cui abbiamo dimostrato entrambi di poter dare grande spettacolo, divertendoci in sicurezza e con la correttezza che ci contraddistingue. Per fortuna quel rumore non si è rivelato essere nulla di grave: mi si era rotto un deviatore di flusso sullo scarico facendomi perdere potenza in uscita di curva.
In gara-2 sono poi rimasto nel traffico delle retrovie un giro di troppo e Zaniboni ha preso vantaggio, non permettendomi più di ingaggiare un corpo a corpo con lui e conquistando la vittoria. Desidero ringraziare Alessio Orfeo, Daniele Giurdanella e Fabrizio Valongo nella veste di meccanici e assistenti, loro sono il cuore pulsante del D-Team RACING. In particolare, devo ringraziare anche Giulia, la ragazza di Alessio, per avercelo lasciato questo weekend sacrificando una data ed un evento per loro importante. Adesso ci godiamo la pausa estiva per poi puntare a recuperare il terreno che ci separa dalla vetta della classifica nella seconda parte di stagione: ringrazio il mio team per il fantastico lavoro svolto e saluto il mio bimbo, tutta la mia famiglia e gli amici che hanno fatto il tifo per me! Questo supporto mi spinge sempre a dare il 100% in ogni occasione!”
Davide Critelli e il D-Team Racing torneranno in azione nel quanto round stagionale della FX3, in programma sul circuito del Mugello nel week-end del 9-10 settembre. Per ulteriori informazioni è possib