Sono in via di conclusione le procedure di gara che consentiranno di affidare i lavori realizzare il percorso ciclopedonale che raccorderà il tratto esistente nel parco di via Tobagi con l’accesso al Parco dell’Acqua tramite via Adda, realizzando di fatto la cosiddetta Green Line. Un’opera del valore di 600mila euro finanziati dal PNRR nell’ambito della Missione 5 “Rigenerazione urbana”.
Un percorso a doppio senso con una corsia per senso di marcia, di larghezza complessiva pari a 2,50 mt, tranne per un breve tratto presso la rotonda di via Sanzio in cui diventerà esclusivamente ciclabile, affiancato al marciapiede esistente che garantisce la disponibilità di spazio pedonale. Nel settore Nord ed Est del Parco del Fornasé il percorso si svilupperà all’interno dell’apposito corridoio creatosi con la disposizione dei due filari di alberi recentemente messi a dimora nell’ambito del progetto Piantalalì. Ad illuminare tutto il percorso, un filare di pali posti sul lato esterno rispetto alla ciclopista. Anche per il tema dello smaltimento delle acque piovane il progetto ha preferito optare per una analisi completa nel rispetto dei criteri dettati dall’invarianza idraulica.
Salvo intoppi non preventivabili, il percorso ciclopedonale sarà portato a termine in circa 4 mesi come previsto dal cronoprogramma dei lavori.





