Mar. 23 Apr. 2024
HomeAppuntamentiMilano: al via Chocolove, la festa del gelato artigianale

Milano: al via Chocolove, la festa del gelato artigianale

Durante il weekend i grandi Maestri del gelato e della pasticceria di tutta Italia presentano il gelato al cioccolato

A partire da domani 24 giugno e fino a domenica i Maestri del gelato faranno vivere tutti i segreti del vero gelato artigianale al cioccolato a Palazzo Castiglioni, Confcommercio Milano, in corso Venezia 47. In questo weekend una grande festa aperta alla città a ingresso gratuito (10.30 / 19.30) dedicata ai maestri del gelato italiano.

L’evento, organizzato da Chocolate Culture con il supporto di Confcommercio Milano, prevede numerose masterclass dei grandi Maestri del gelato e della pasticceria oltre alla possibilità di degustare un’ampia gamma di gelati al cioccolato nel giardino di Palazzo Castiglioni che, grazie alla collaborazione di Alga – Assofood Gelatieri Artigiani di Confcommercio Milano, sarà infatti il luogo migliore per compiere un viaggio nel vero gelato al cioccolato.

Le masterclass sono gratuite (fino a esaurimento posti). Per partecipare è necessario prenotarsi al sito www.chocolovemilano.it

Il programma di domani sabato 24 giugno

Davide Comaschi e Roberto Beria di DaV Pastry Lab di Bergamo aprono la giornata di domani sabato 24 giugno con una lezione sul vero gelato al cioccolato. A seguire Andrea Riva di Gelart – L’arte nel Gelato presenta Cioccolato Show con i suoi 32 gusti di gelato al cioccolato. Si prosegue con il gelato ChocoPassion di Antonio Morgese della storica gelateria Rigoletto di Milano per poi continuare con Riccardo Ronchi e Davide Di Piazza della gelateria torinese Mara dei Boschi (con un punto vendita anche a Milano) che presentano i gusti Fondente e Marotto. Roberta Wang e Mattia Dellon de Il Golosone di Lacchiarella faranno degustare al pubblico il loro Cioccolato Bianco, Bergamotto e Pepe Rosa. Segue il Maestro pasticcere Denis Buosi di Apei con il suo gelato al cioccolato prodotto grazie a Gelateria Sociale, progetto che ha come obiettivo la produzione di un gelato artigianale d’eccellenza, grazie al lavoro di persone con disabilità e donne vittime di violenza ospiti nelle Case Rifugio di San Carlo Società Cooperativa e Sociale. Stefano Dassie di Dassie Gelato (Treviso) e Andrea Zingrillo della Gelateria Wally (Milano) conducono una lezione a quattro mani sul gelato Cioccolato Gorgonzola e Gin e sul gelato Bosco di Cioccolato.

Gli appuntamenti di domenica

Domenica 25 giugno si inizierà con Sandra Del Giovane della gelateria Baldo a Lecce, due coni Gambero Rosso 2023, che porterà il gelato Vegan al cioccolato fondente variegato ai fichi. Giuseppe Piffaretti (Mendrisio), Ambasciatore della Pasticceria d’Eccellenza Italiana (Apei), la nuova associazione del Maestro Iginio Massari, proporrà il gelato con cui ha vinto una medaglia d’argento e una di bronzo alla Coppa del Mondo di Gelateria. Davide Comaschi e Roberto Beria di DaV Pastry Lab di Bergamo racconteranno I segreti del Cioccolato in Gelateria. Stefano Ferrara (Roma), tre coni Gambero Rosso per il suo gelato al cioccolato, presenterà il gelato Fondente al Cacao Crudo. Chiuderanno la giornata Domenico Di Clemente di La Martesana (Milano), che spiegherà le armonie del suo gelato al Cioccolato e Lampone, e Luca Bellavia, che presenterà i migliori dolci partenopei e farà degustare il suo gelato al Cioccolato ai Sapori di Amalfi.

Mentre i Maestri saranno sul palco per illustrare i segreti del gelato al cioccolato al pubblico, i visitatori potranno anche “vivere” il gelato al cioccolato nel giardino di Palazzo Castiglioni con un percorso degustazione, cuore di una raccolta fondi a favore del Comune di Faenza per supportare i territori colpiti dalla recente alluvione. Le degustazioni saranno possibili grazie all’acquisto di diverse tipologie di esperienze gelato.

 

ARTICOLI CORRELATI