Mar. 19 Mar. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo capofila per 645.000 euro di progetti e 20 partner nazionali...

Cinisello Balsamo capofila per 645.000 euro di progetti e 20 partner nazionali e internazionali

Una buona notizia per il Comune di Cinisello Balsamo, che conquista un posto nelle graduatorie di ben tre progetti di ambito culturale e sociale con il ruolo di capofila, distinguendosi  con il punteggio più alto rispetto ad altri Comuni italiani, per un bando nazionale. Si tratta di finanziamenti per un totale di 645.000 euro. Un motivo di soddisfazione per Daniela Maggi, che da questa legislatura unisce anche la delega all’Ufficio Europa, mentre quella dello Sport è passata al neo consigliere Riccardo Malavolta.

Il progetto “UrbanOpera” per promuovere la musica

Per il primo progetto, “UrbanOpera”, Cinisello Balsamo punta a coinvolgere le scuole con la collaborazione di circa 15 partner. L’obiettivo è promuovere la conoscenza della musica lirica, oggi ancora limitata a contesti elitari, ma in realtà strumento carico di emozioni che si presta a percorsi estremamente versatili, divertenti e culturalmente accessibili a tutti per facilitare processi di riconoscimento sociale, di crescita e consapevolezza di sé.

Il contributo di circa 320.000 euro riconosciuto dal Ministero, nell’ambito del bando per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative di minorenni, sarà destinato a finanziare eventi di lirica diffusa, tra cui concerti, laboratori e spettacoli, percorsi socioeducativi e workshop per classi della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.

Arrivano nuove risorse per il centro culturale Il Pertini

Un secondo progetto finanziato con bando ministeriale (dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale nell’ambito dell’avviso pubblico “Giovani in Biblioteca”) ottiene il posto più alto della graduatoria con 96 punti su 100 e 200.000 euro.

“Book…your place!” si concentrerà sul centro culturale il Pertini, con investimenti volti a sviluppare e ammodernare le aree dedicate ai più giovani, tra cui un ampliamento della gaming zone per migliorare la sezione educational.

Infine, risorse europee per 125.000 euro andranno a finanziare “Youth Participation in Creating Resilient Cities”, nell’ambito del bando “Town Twinning”.

Un gemellaggio del Comune di Cinisello Balsamo con la città turca Edremit per potenziare lo scambio di know-how tra autorità locali e favorire il confronto di esperienze di adattamento ai cambiamenti climatici tra le autorità locali in Turchia e/o nell’Unione Europea.

Il progetto si propone inoltre di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni legate al clima e all’ambiente, anche attraverso azioni rivolte ai bambini e ai giovani delle due comunità.

ARTICOLI CORRELATI