Ven. 03 Mag. 2024
HomeAttualitàCoperture esterne per attività commerciali: come sfruttare al meglio la bella stagione

Coperture esterne per attività commerciali: come sfruttare al meglio la bella stagione

Con l’arrivo della bella stagione bar, ristoranti e qualsiasi altra attività ristorativa possono sfruttare anche gli spazi esterni, potendo fruire così di due vantaggi. Innanzitutto possono ampliare la loro superficie e quindi aumentare il numero di coperti, così da incrementare i guadagni.

Allo stesso tempo risultano molto più attrattivi per i turisti e i clienti, che possono godersi una colazione, un pranzo o una cena in un ambiente open air, che diventa ancora più suggestivo se la location affaccia sul mare o comunque se offre un bel panorama da ammirare.

In previsione della bella stagione diversi ristoratori quindi si attrezzano per adattare i loro locali e predisporre le giuste coperture esterne rivolgendosi ad aziende specializzate, come Tendaflex, che oltre a fornire diverse alternative possono offrire anche una valida consulenza per scegliere la soluzione più adatta in base alla location e all’ambiente circostante. Nei seguenti paragrafi analizziamo quali sono le soluzioni più adeguate e come orientarsi nella scelta.

Pergole per bar e ristoranti

Tra le soluzioni più gettonate, in virtù della loro praticità e dell’elevato impatto estetico, ci sono le pergole per bar e ristoranti, dette anche pergotende. Queste strutture rappresentano un prolungamento naturale delle sale interne verso l’esterno e creano un ambiente molto suggestivo e accogliente.

Nei ristoranti i pergolati possono essere realizzati in legno o in alluminio e ne esistono di varie tipologie: addossati alla parete, installati a nicchia o autoportanti. Ci sono diverse opzioni che vanno scelte in base alla struttura architettonica del locale per creare una piacevole continuità stilistica ed estetica con il resto del locale. È inoltre possibile “giocare” con le geometrie, creando vari ambienti di diverse dimensioni.

Sia per i ristoranti che per i bar sono disponibili diversi design, da quelli più eleganti per i lounge bar a quelli più rustici per trattorie, agriturismi o pizzerie.

Le pergole bioclimatiche

Un discorso a parte meritano le pergole bioclimatiche, che ormai stanno quasi sostituendo completamente quelle fisse per i tanti vantaggi che offrono in termini di comfort e praticità. Queste strutture si adattano alle variazioni climatiche, proteggendo adeguatamente sia dai raggi solari che risultano molto forti in determinate ore del giorno sia da piogge, acquazzoni e freddo che possono presentarsi anche in piena stagione estiva.

Le pergole sono infatti dotate di tetti a lamelle da orientare a mano oppure automatizzate, anche da remoto. La struttura può essere aperta completamente, creando un’atmosfera fresca e piacevole in estate. Quando piove le lame della pergola si chiudono automaticamente, facendo defluire l’acqua piovana all’interno dei montanti. Grazie alle sofisticate tecnologie, è possibile modificare la temperatura dell’aria e incanalare il vento per creare un ambiente piacevole dove rilassarsi e godersi il pasto.

Anche in questo caso l’offerta dei materiali da usare è molto ampia e variegata e va dal ferro battuto all’alluminio, dall’acciaio al legno. Chi opta per le pergole chiuse, che racchiudono completamente il perimento, ha diverse soluzioni a disposizione. Una pergola completamente in vetro rappresenta una scelta molto elegante e di gran classe, l’importante è però installare parti fisse con finestre scorrevoli. Per garantire un perfetto equilibrio termico invece si può optare per i teli avvolgibili, realizzati con tessuti tecnici all’avanguardia che filtrano i raggi del sole.

Per quanto riguarda l’illuminazione, al mattino inclinando le lame o aprendo la copertura retraibile è possibile sfruttare l’illuminazione naturale. La sera invece ci sono diverse opzioni molto eleganti e suggestive, come i faretti a led, che creano un ambiente soffuso e delicato e rappresentano un importante risparmio energetico che fa bene all’ambiente e anche al portafogli.

Tende per bar e ristoranti

Per valorizzare dehors molto soleggiati oppure proteggere adeguatamente una sezione vetrata del locale dall’intensa luce solare, si può optare per le tende per bar e ristoranti che offrono soluzioni molto apprezzabili da un punto di vista estetico. Fondamentalmente ci sono due opzioni: le tende a bracci estensibili e a caduta. Entrambe sono soluzioni eleganti e versatili e il loro funzionamento può essere automatizzato con un telecomando oppure con sensori.

Chi preferisce creare nuovi spazi esterni ombreggianti, le tende a bracci estensibili sono le soluzioni più indicate. Il telo si presenta con dimensioni molto ampie, così come i bracci motorizzati assicurano una notevole resistenza alle intemperie del tempo, dal vento sferzante alla pioggia battente. In base all’utilizzo è possibile scegliere tra tessuti filtranti o impermeabili.

Le cosiddette tende a caduta invece oscurano ampie sezioni vetrate, ricreando all’interno della sala un ambiente confortevole per i clienti. Esistono poi avanzate tecnologie che assicurano un perfetto tensionamento del telo in qualsiasi posizione di apertura, evitando quindi incidenti o danni, anche in caso di vento molto forte.

Nei bar soprattutto le tende, utilizzabili per sfruttare piccoli affacci o balconi esterni, svolgono una doppia funzione: creano ambienti open air soffusi e molto attraenti e allo stesso tempo danno maggiore visibilità al locale.

 

ARTICOLI CORRELATI