Sab. 20 Apr. 2024
HomeIn punta di sellinoGIRO 2023. Evenepoel vince la crono di Cesena, ma non stravince

GIRO 2023. Evenepoel vince la crono di Cesena, ma non stravince

Nella cronometro di 35 chilometri da Savignano sul Rubicone a Cesena il belga riconquista la maglia rosa, ma non domina sugli avversari. In buona evidenza Geraint Thomas rimasto indietro di un solo secondo

Remco Evenepoel conquista la crono di 35 chilometri da Savignano sul Rubicone a Cesena e riprende la maglia rosa, ma ha dovuto lottare a denti stretti con Geraint Thomas, attardato di un solo secondo sul traguardo.

Le previsioni della vigilia sono andate tutte all’aria. Lo strapotere del belga non si è concretizzato perché ha incontrato un fiero avversario con il quale confrontarsi nelle prossime frazioni del Giro. Ottima la prestazione anche di Tao Geoghegan Hart,
arrivato terzo per soli 2″. Quarto oggi uno specialista, Stefan Küng, mentre Primoz Roglic perde 17 secondi dalla nuova maglia rosa, ma in fondo non sono un’eternità e ha ancora tempo per recuperare. Il primo degli italiani è Damiano Caruso, decimo.

Come è andata la corsa

Il maltempo ha condizionato la prova odierna: freddo e pioggia hanno suggerito ai corridori di non rischiare troppo sull’asfalto viscido. Fin dalle battute iniziali Evenepoel, Geraint Thomas e Tao Geoghengan Hart hanno dimostrato di essere una spanna sopra gli altri. Più indietro Roglic. Il norvegese Andreas Leknessund, con un ritardo al traguardo di 1′ e 15 è stato costretto a lasciare la maglia rosa. Il belga partito fortissimo, ha avuto una leggera flessione nel finale al punto di rischiare la vittoria.

Domani è giorno di riposo e i corridori avranno tempo per leccarsi le ferite. Il Giro riprenderà martedì con la decima tappa da Scandiano a Viareggio, una frazione di 196 km adatta ai velocisti.

Ordine d’arrivo

Remco Evenepoel Soudal – Quick Step 0:41:24 50.725 km/h
Geraint Thomas INEOS Grenadiers 0:01
Tao Geoghegan Hart INEOS Grenadiers 0:02
Stefan Kung Groupama – FDJ 0:04
Bruno Armiral Groupama – FDJ 0:08
Primoz Roglic Jumbo-Visma 0:17
Thymen Arensman INEOS Grenadiers 0:24
Aleksandr Vlasov BORA – hansgrohe 0:30
João Almeida UAE Team Emirates 0:35
Damiano Caruso Bahrain – Victorious 0:42

ARTICOLI CORRELATI