Lun. 29 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, nuovo mezzo per l'Ecomobile

Cinisello Balsamo, nuovo mezzo per l’Ecomobile

La stazione viaggiante è attrezzata per la raccolta, lo stoccaggio e il trasporto di piccole quantità di rifiuti speciali e pericolosi che potranno essere conferiti dai cittadini negli appositi bidoni posizionati vicino al furgone. Il servizio è attivo tutti i giorni nelle aree di mercato ed in altri punti della città

Arriva un nuovo mezzo per l’Ecomobile, più capiente e ben riconoscibile in città perché decorato con la grafica dell’ultima campagna di sensibilizzazione promossa dalla Nord Milano Ambiente per incrementare la raccolta differenziata.

L’Ecomobile è una stazione viaggiante attrezzata per la raccolta, lo stoccaggio e il trasporto di piccole quantità di rifiuti speciali e pericolosi che potranno essere conferiti dai cittadini negli appositi bidoni posizionati vicino al furgone, ciascuno con indicata una specifica tipologia di rifiuto in modo tale da rendere l’operazione il più semplice possibile. Nei sette bidoni della stazione Ecomobile potranno essere conferiti farmaci scaduti, lampadine e neon, oli minerali e vegetali, vernici, toner, piccoli elettrodomestici, pile e batterie.

Il servizio, già attivo in precedenza ed ora più strutturato, risponde alle necessità e richieste di molti utenti, soprattutto più anziani, che hanno difficoltà a recarsi presso la piattaforma ecologica per scaricare rifiuti e oggetti di piccole dimensioni e quantità, oltre a rappresentare un ulteriore strumento per incrementare la raccolta differenziata. I cittadini sono così facilitati nel corretto smaltimento di alcuni rifiuti chimici contenuti in molti prodotti ad uso quotidiano, come quelli per la pulizia, giardinaggio e fai-da-te, che non possono essere smaltiti con la raccolta porta a porta.

L’Ecomobile è presente sul territorio comunale tutti i giorni (tranne nei mesi di luglio e agosto) nelle aree di mercato e in altri punti della città: lunedì nell’area di via Guardi, angolo via Spluga, dalle 8:00 alle 10:30 e davanti al Palazzetto dello Sport dalle 11:00 alle 12:30; martedì nell’area di via Grandi (8-10:30) e in via Sardegna davanti alla scuola primaria (11-12:30); mercoledì nell’area di via Petrarca (8-10:30) e davanti al supermercato Unes di v. XXV Aprile (11-12:30); giovedì in piazza Gramsci (8-10:30) e il primo e terzo giovedì del mese in via Casignolo (11-12:30), mentre il secondo e quarto giovedì del mese in via Cornaggia con lo stesso orario; il primo e terzo venerdì del mese nell’area di piazza Costa, angolo v. Rinascita (8-10:30), mentre il secondo e quarto venerdì del mese nell’area di via Mariani (8-10:30) e, nella fascia 11-12:30, in via Battisti; infine sabato nell’area mercatale di via Cilea (8-10:30) e nel parcheggio dell’Iperal di viale Fulvio Testi (11-12:30).

ARTICOLI CORRELATI