Sab. 03 Giu. 2023
HomeAttualitàCinisello Balsamo, la ministra Locatelli con i futuri artigiani:" Oggi ho visto...

Cinisello Balsamo, la ministra Locatelli con i futuri artigiani:” Oggi ho visto molti ragazzi di talento”

C’era anche la ministra per le disabilità Alessandra Locatelli, ieri venerdì 5 maggio, alla scuola Mazzini, per l’evento di chiusura del progetto “L’arte dei futuri artigiani”, frutto di un accordo, sostenuto dall’Amministrazione comunale, tra Fondazione Mazzini, APA Milano Monza Brianza, Istituto Luigi Gatti Confartigianato, le scuole medie del territorio. “Oggi ho visto molti ragazzi di talento, che potranno spendere le proprie competenze per il proprio futuro”. “Io credo – ha detto la ministra al nostro giornale – che a questi ragazzi occorra offrire soprattutto delle occasioni”.

Ieri il clima era di grande entusiasmo – quasi da stadio – con la presenza di 600 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Cinisello Balsamo insieme ai loro insegnanti. Il progetto rappresenta un’importante opportunità per creare un collegamento tra le scuole e il tessuto produttivo del territorio, in particolar modo le PMI e le realtà artigianali al fine di orientare la scelta dell’indirizzo di studi superiore.

La visita alle aziende del territorio

Con un gruppo di ragazzi si è inoltre svolta la visita ad alcune aziende del territorio con un pullman dedicato. Il ministro Alessandra Locatelli, che ha sottolineato il valore di queste esperienze per poter meglio orientare le scelte in prospettiva di un futuro lavorativo, in mattinata ha fatto visita alla sede di Anffas Onlus NordMilano dove ha incontrato gli ospiti, i responsabili e gli operatori.

“A Cinisello Balsamo in questi anni – ha dichiarato la ministra – sono stati fatti molti passi in avanti nella coesione sociale e nella valorizzazione del ruolo dei giovani: i ragazzi devono essere accompagnati per diventare sempre più formati e consapevoli. Ho visto una grande trasformazione della città, che è diventata via via più inclusiva. Ci sono realtà che insieme all’Amministrazione hanno dato vita a progetti meravigliosi”.

 

ARTICOLI CORRELATI