Gio. 18 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, le opere di Renzo Calzavara in mostra a Villa Ghirlanda

Cinisello Balsamo, le opere di Renzo Calzavara in mostra a Villa Ghirlanda

Tornano a Villa Ghirlanda Silva le opere del pittore cinisellese Renzo Calzavara, scomparso nel settembre scorso. Sabato 6 maggio, alle ore 16:30 l’inaugurazione della mostra ospitata nelle Sale delle Quadrerie per un rinnovato appuntamento nella villa cittadina che più volte ha ospitato i suoi lavori presentati e recensiti da noti esponenti del mondo dell’arte e della cultura.

La mostra rappresenta uno sguardo sul percorso artistico del pittore Calzavara, dai suoi esordi figurativi, attraverso gli eventi espositivi nazionali ed internazionali, fino agli ultimi lavori, in parte inediti. Un patrimonio artistico dalla cifra inconfondibile e originale, di cui Cinisello Balsamo è orgogliosa.

Nato nel 1948 a Lovari di San Martino di Lupari, in provincia di Padova, Renzo Calzavara ha vissuto e lavorato a Cinisello Balsamo condividendo il suo percorso artistico con la moglie Fiorenza Valenti. Nel 1965 ha iniziato a dipingere per poi perfezionarsi studiando alla scuola degli Artefici dell’Accademia di Brera negli anni Settanta. Ha allestito più di cinquanta mostre personali e oltre cento collettive, in Italia e all’estero, partecipando a eventi artistici di rilevanza internazionale. Dal 1999 era anche diventato socio del Museo della Permanente. Assieme al maestro Ibrahim Kodra ha dipinto due grandi tele “a quattro mani”. Le sue opere si trovano presso musei, raccolte d’arte pubbliche e collezioni private in giro per il mondo.

La mostra, ad ingresso libero e gratuito, sarà aperta e visitabile fino al 28 maggio, da martedì a sabato, dalle ore 15.00 alle ore 18.30; domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (Info: cultura@comune.cinisello-balsamo.mi.it /Tel.: 02-66023813).

ARTICOLI CORRELATI