Mer. 01 Mag. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, “Io mi prendo cura”: l’invito del volontariato per la Civil...

Cinisello Balsamo, “Io mi prendo cura”: l’invito del volontariato per la Civil Week

Sabato 6 maggio 2023, in Villa Casati Stampa, sarà una giornata di festa, cultura e di pieno coinvolgimento del mondo del volontariato cittadino e delle realtà del Terzo Settore locale. Grazie alle diverse realtà del Tavolo Povertà-La solidarietà in città, coordinate dalla Casa della Cittadinanza ed in collaborazione con l’Amministrazione comunale, anche quest’anno farà tappa in città la Civil Week, l’evento dedicato alle persone, alla solidarietà, alle economie civili promosso da Corriere della Sera – Buone Notizie, Forum del Terzo settore, Centro di Servizio del Volontariato, Fondazioni di Comunità del territorio metropolitano.

Da quattro anni Civil Week si impegna a dare voce alle esperienze di buone pratiche attive a livello nazionale e locale nella Città metropolitana di Milano, con il proposito di riportare le persone al centro, dando spazio e visibilità a tutti i gruppi di cittadini e organizzazioni del Terzo Settore che lavorano per diffondere la cultura della solidarietà, della cittadinanza attiva, della partecipazione, del senso civico.

Il programma della giornata di sabato 6 maggio si apre alle 14 con una visita guidata a Villa Casati Stampa (prenotazione obbligatoria casadellacittadinanza@comune.cinisello-balsamo.mi.it), a cui seguono dalle 15.30 diversi laboratori con le diverse realtà di volontariato: si potranno sperimentare tecniche salvavita o legate alla salute, testare le proprie competenze digitali e di gestione del bilancio familiare, creare “bombe” di semi di fiori da spargere in città, giocare con i materiali di riciclo e sperimentare una spesa solidale. Alle 16.30 appuntamento con uno spettacolo teatrale inclusivo, per poi concludere alle 18 con danze popolari e un momento conviviale.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, con l’invito non solo a partecipare, ma anche a portare un proprio piccolo contributo: competenze e abilità da trasmettere, qualche ora del proprio tempo da dedicare al volontariato, prodotti alimentari da redistribuire, un amico o un’amica che non conosce le realtà del volontariato cittadino. Durante la giornata la web/tv Il Pertini Radio seguirà l’evento in diretta e intervisterà i partecipanti.

 

ARTICOLI CORRELATI