Mar. 14 Mag. 2024
HomeAttualitàIl grès porcellanato italiano che dona un nuovo aspetto ad ogni progetto:...

Il grès porcellanato italiano che dona un nuovo aspetto ad ogni progetto: Ceramiche Refin

Realtà italiana presente sui mercati internazionali dal 1962, Ceramiche Refin crea collezioni di grès porcellanato che prendono spunto da diversi materiali, dal legno al marmo, concepite per cambiare le prospettive di ogni ambiente in cui vengono installate. Il merito? Di una perfetta sintesi tra innovazione tecnologica e ricerca estetica.

Dalla progettazione alla produzione, ogni fase avviene unicamente in Italia. Il Made in Italy, inoltre, non è inteso come una semplice questione stilistica, bensì come un autentico modello produttivo che unisce tradizione manifatturiera, cultura ed etica del lavoro. A ciò si aggiunge la filosofia green, valore cardine per Ceramiche Refin, per dare forma a processi produttivi eco-sostenibili, nel rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali.

Nell’ambito delle collezioni realizzate dall’azienda italiana incontriamo Canal Grande, un grès porcellanato effetto legno che ricrea la stessa profondità e il particolare effetto di tridimensionalità dei rivestimenti in mogano delle imbarcazioni veneziane. È disponibile in due finiture. Lucido esalta i riflessi della superficie, riportando alla mente il legno delle imbarcazioni esclusive a cui la collezione è ispirata. Soft, invece, si distingue per un effetto opaco che attenua i contrasti, restituendo suggestioni visive più moderne.

Molto apprezzata dal pubblico è anche Feel. Ha un aspetto complessivamente omogeneo e allo stesso tempo racchiude sensazioni tattili che evolvono il tradizionale concetto di cemento, offrendone un’interpretazione originale. È disponibile in tre finiture, Natural, Strong e Shiny, che trasportano il concetto di minimalismo in chiave materica.

Nella proposta di Ceramiche Refin, naturalmente, s’incontrano anche collezioni di gres porcellanato effetto marmo, pietra, cotto e resina. Soluzioni concepite per rispondere alle necessità progettuali di ambienti domestici, uffici, spazi commerciali, negozi, nonché contesti outdoor.

Per quanto riguarda gli eventi, l’azienda, durante la Milano Design Week 2023, presso il proprio showroom, Refin Studio, nel cuore di Brera, presenterà Tales of Canal Grande: un viaggio nella magia di Venezia, tra storia, tradizione e design contemporaneo. Protagoniste dell’allestimento saranno le superfici Refin e le creazioni di Pieces of Venice, Benefit Company nata dall’amore per la città di Venezia, per i suoi materiali e per il saper fare artigianale.

Fra le ultime novità dell’azienda, infine, un capitolo a parte va dedicato alle grandi lastre, disponibili nel maxi formato 120×278/48’’x110’’ dallo spessore sottile di 6mm. Sinonimo di performance tecnica e bellezza estetica, combinano la resistenza del grès porcellanato ad una superficie continua, in cui le fughe sono ridotte al minimo. Una gamma ampia e completa, declinata in molteplici finiture, che offrono infinite opportunità progettuali e creative, adatte ad avvolgere ed esaltare ogni elemento.

ARTICOLI CORRELATI