Mar. 19 Mar. 2024
HomeBreaking NewsSesto San Giovanni, Forum Abitare: UniAbita pronta a gestire immobili a Milano

Sesto San Giovanni, Forum Abitare: UniAbita pronta a gestire immobili a Milano

Il presidente di UniAbita Forello: "Pronti a fare la nostra parte, nessun lavoratore deve restare senza una casa".

UniAbita, la più grande cooperativa di abitanti d’Italia, aderisce e partecipa al “Forum dell’Abitare – Una nuova strategia per la casa”, in programma in questi giorni a Base e organizzato dall’Assessorato alla Casa del Comune di Milano. Nella mattinata di ieri il presidente di UniAbita, Pierpaolo Forello, è intervenuto alla tavola rotonda dal titolo: “Abitare e cooperare: come sviluppare il modello mutualistico nelle nuove forme collaborative”.

“Questa primavera UniAbita festeggia i 120 anni della sua nascita. E da quando esiste, la sua missione principale è di dare una casa a chi ne ha bisogno. Non abbiamo smarrito mai l’esigenza di dare una casa perché siamo insediati in due grandi comuni a ridosso di Milano (Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo) dove il bisogno abitativo è sempre rimasto nell’agenda delle emergenze da affrontare”, afferma Forello.

La povertà abitativa è ormai un’emergenza acclarata anche a Milano e nella Città Metropolitana, dove troppe famiglie e persone non riescono più a garantirsi un livello abitativo dignitoso pur lavorando, e oltre agli affitti devono sostenere le spese delle bollette sempre più insostenibili: “Cosa che non deve e non può accadere più – sottolinea Forello -. Dobbiamo radunare le forze e riordinare le idee perché la sfida di un abitare che sia alla portata di tutti diventi la sfida di ogni cooperativa e delle istituzioni cittadine e regionali”.

E aggiunge: “Noi siamo pronti, con la nostra esperienza e i nostri circa 4mila alloggi in affitto a canoni moderati, coi nostri progetti di partecipazione attiva nei caseggiati, di rigenerazione energetica per fronteggiare la crisi, di azione solidaristica”. UniAbita è dunque pronta a fare la sua parte e a gestire nuovi immobili a Milano: “La rete cooperativa, con i suoi 18mila alloggi in gestione, è pronta a mettere a disposizione della città competenze ed investimenti necessari”, conclude Forello.

ARTICOLI CORRELATI