Sab. 27 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCormano, siglato accordo con Enel X per un comune più smart ed...

Cormano, siglato accordo con Enel X per un comune più smart ed efficiente

Presentato il contratto Consip Luce 4: illuminazione pubblica all’avanguardia, risparmio energetico e strade più sicure per i cittadini 

Risparmio energetico, un’illuminazione pubblica sempre più efficiente e più sicurezza per i cittadini. Questi gli obiettivi del contratto Consip Servizio Luce 4 sottoscritto dal Comune di Cormano, che garantirà l’affidamento della gestione dell’illuminazione pubblica a Enel X Global Retail, la business line globale del Gruppo Enel operante nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico.

Il progetto, della durata di 9 anni, prevede la sostituzione di 2.313 apparecchi illuminanti e 270 refitting di quelli già esistenti, di 80 lanterne semaforiche e 11 segnali sugli attraversamenti pedonali, oltre a 73 nuove installazioni, aggiornando tutto il parco illuminante con tecnologia LED. La trasformazione a LED e l’installazione di quadri telecontrollati consentirà di migliorare la qualità del servizio di pubblica illuminazione, garantendo minori guasti, maggiore tempestività nella risoluzione delle problematiche e una migliore qualità dell’illuminazione urbana.

“La nostra amministrazione è sempre sensibile all’attenzione per l’ambiente e attenta all’innovazione – ha spiegato il sindaco cormanese Luigi Magistro -, quindi la scelta dei LED e le conseguenze sul risparmio energetico e sulla sostenibilità ci trovano concordi nel mettere in campo tutte le attenzioni e le azioni concrete che rispettino il pianeta nel migliorare la vita dei cittadini”. Grazie all’accordo firmato con Enel X, Cormano godrà di un’illuminazione pubblica all’avanguardia e di una maggiore sicurezza sulle strade, oltre ad ottenere un risparmio energetico del 75% e una riduzione delle emissioni di CO2: “In un periodo di crisi energetica come quello attuale – ha aggiunto Luca Marchi, responsabile Vendite Area Nord B2G di Enel X -, la scelta attuata dall’amministrazione costituisce, quindi, la migliore soluzione possibile per efficientare l’illuminazione pubblica”.

Tutte le informazioni utili alla cittadinanza potranno essere reperite sull’homepage del sito web del Comune, mentre ogni segnalazione e richiesta di intervento per guasto o eventuali criticità sugli impianti potranno essere comunicate tramite l’App Enel X YoUrban che consente ai cittadini di segnalare problemi ai sistemi di illuminazione pubblica gestiti da Enel X in maniera semplice e veloce tramite smartphone. Il servizio sarà disponibile a titolo gratuito per tutti i cittadini in versione Android e iOS una volta terminati i lavori di georeferenziazione dei punti luce su mappa satellitare integrata, in alternativa è disponibile il numero verde 800.90.10.50, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 oppure l’indirizzo mail sole.segnalazioni@enel.com.

 

ARTICOLI CORRELATI