Gio. 18 Apr. 2024
HomeBreaking NewsPaderno Dugnano, scoperto un bunker per la coltivazione di marijuana

Paderno Dugnano, scoperto un bunker per la coltivazione di marijuana

Tre persone tratte in arresto, di cui due fratelli di 67 e 63 anni e il nipote 25enne, tutti di nazionalità italiana e residenti a Paderno. Oltre alla droga coltivata e a quella già pronta per lo spaccio, sia nel bunker che nelle abitazioni dei tre uomini sono state rinvenute anche diverse armi da fuoco,

Coltivavano marijuana a regola d’arte con un ingegnoso impianto organizzato all’interno di un bunker sotterraneo adibito a vero e proprio centro di produzione ed essicazione di cannabis, dotato di terrari in vasche di cemento, relativi impianti di irrigazione e riscaldamento con lampade alogene. Il sito si trova in via Baraggiole, quartiere Calderara. Di certo l’idea – criminosa – imprenditoriale non mancava ai tre gestori della “ditta” a conduzione familiare residenti a Paderno Dugnano, due fratelli di 67 e 63 anni e il nipote 25enne, che sono stati tratti in arresto dai Carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni nell’ambito dell’attività di indagine delegata dalla Procura di Monza.

L’indagine è scaturita da alcuni accertamenti e servizi di osservazione effettuati dai militari dell’Arma che hanno portato all’individuazione di un fondo agricolo sospetto, occultato alla vista dai teloni disposti lungo tutto il perimetro recintato, abitualmente frequentato dai 3 uomini. In modo particolare, ad insospettire i Carabinieri sono stati il forte odore di marijuana e il rumore di ventole in azione. Sulla scorta degli elementi acquisiti, la Procura di Monza ha disposto un’indagine che ha portato alla perquisizione del fondo.

Una volta giunti sul posto, i militari hanno notato un capanno all’interno del quale sono riusciti ad individuare una botola nascosta che costituiva la porta d’accesso ad un bunker sotterraneo. E qui la sorpresa. Un vero e proprio centro di produzione ed essiccazione di cannabis dove tutto era stato predisposto per poter lavorare a regola d’arte, con tanto di terrari in vasche di cemento, impianti di irrigazione e riscaldamento attraverso l’utilizzo di lampade alogene. All’interno del bunker, oltre alle coltivazioni, i militari hanno rinvenuto ben 25 kg di marijuana, ripartiti in 51 involucri sottovuoto, oltre a vario materiale per il confezionamento e 370 euro in contanti. Non solo, sono stati rinvenuti anche una pistola Beretta con matricola abrasa e 52 cartucce, le canne mozzate di un fucile, una carabina ad aria compressa con 200 piombini e 3 coltelli a serramanico.

La perquisizione si è poi spostata nelle abitazioni di zii e nipote, quest’ultimo abituale frequentatore del fondo, dove sono state trovate altre armi da fuoco, tra cui una pistola semiautomatica – priva di marca, modello e matricola – modificata nella parte terminale della canna con filettatura idonea all’innesto di un silenziatore, un silenziatore artigianale e 38 cartucce. Trovato anche denaro in contanti per oltre 57mila euro, un altro kg circa di marijuana, identica per tipologia e modalità di confezionamento, a quella trovata nel bunker; vari bilancini elettronici di precisione ed una macchina per sottovuoto.

L’intero fondo agricolo è stato posto sotto sequestro, così come armi, denaro e materiale per il confezionamento dello stupefacente, mentre i tre uomini sono stati arrestati in flagranza di reato e condotti nel Carcere di Monza, dovranno ora rispondere alle accuse di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e detenzione abusiva di armi da fuoco.

ARTICOLI CORRELATI