Mer. 24 Apr. 2024
HomeCormanoCormano, al via le potature stagionali per la manutenzione del verde

Cormano, al via le potature stagionali per la manutenzione del verde

Tempo di potature sul territorio comunale cormanese dove sono infatti partiti i lavori stagionali di manutenzione del verde pubblico che vedono il Parco Nord affiancare l’Amministrazione nella cura del patrimonio arboreo cittadino.

I periti che lavorano per Parco Nord forniscono al Comune un resoconto puntuale ed aggiornato della situazione degli alberi sul territorio, indicando anche le modalità e le tempistiche degli interventi da eseguire a seconda delle situazioni, che si tratti di manutenzione ordinaria o di operazioni straordinarie e indispensabili per la messa in sicurezza delle piante di alto fusto. Sulla base di questo rapporto periodico, gli interventi vengono programmati rispettando anche le stagionalità e le peculiarità di ogni azione prevista.

In particolare, per gli alberi che rappresentano un pericolo perché scarsamente o per nulla manutenuti e monitorati negli anni, o perché sono stati messi a dimora in luoghi non adeguati al loro successivo sviluppo, o a causa di malattie o altre problematiche sviluppate nel corso del tempo, i tecnici forniscono all’Ente un’analisi puntuale con relativa raccomandazione sugli interventi da eseguire, indicando anche la priorità tempistica.

“Grazie alla decisione di collaborare con Parco Nord per monitorare regolarmente il verde – commenta il sindaco Luigi Magistro – riusciremo ad essere più puntuali nella manutenzione e auspicabilmente ad evitare che in futuro si debba ricorrere ad abbattimenti per risolvere situazioni di mancata manutenzione”.

ARTICOLI CORRELATI