Gio. 28 Mar. 2024
HomeBreaking NewsNasce una task force per la sicurezza nell'hinterland milanese

Nasce una task force per la sicurezza nell’hinterland milanese

I Comuni di Cinisello, Pioltello e Corsico hanno firmato il Protocollo Mille Occhi sulla Città

Obiettivo: essere più efficaci nel combattere la microcriminalità locale nell’hinterland. Ieri mattina, martedì 7 marzo, presso la Prefettura di Milano è stato firmato il Protocollo d’Intesa “Mille occhi sulla città” alla presenza del Prefetto Renato Saccone, unitamente ai Sindaci di Cinisello Balsamo, Corsico e Pioltello, ai vertici delle Forze dell’ordine ed ai rappresentanti degli Istituti di Vigilanza aderenti all’iniziativa.

L’Accordo dà attuazione, a livello locale, al Protocollo sottoscritto dal Ministero dell’Interno, dall’Anci e dalle associazioni rappresentative degli Istituti di vigilanza privata, recentemente rinnovato alla luce dei positivi esiti raggiunti. Il documento prevede la valorizzazione dei compiti di osservazione delle guardie giurate, attraverso l’attivazione di un sistema operativo, omogeneo ed organico, di collaborazione informativa tra le centrali operative degli Istituti di vigilanza e quelle delle Forze dell’Ordine e delle Polizie locali, allo scopo di segnalare situazioni di interesse per l’ordine e la sicurezza pubblica, comprese quelle relative a fattori ambientali e di degrado che incidono sulla sicurezza urbana.

Una sinergia per la sicurezza

Il cuore dell’accordo consiste in particolare nella valorizzazione delle coordinate operative della sicurezza complementare, attraverso l’implementazione della circolarità informativa tra le guardie particolari giurate e le centrali operative delle Forze dell’ordine rispetto a situazioni di rilievo sotto il profilo dell’ordine pubblico e della sicurezza urbana, assicurando una tempestiva e coordinata azione di prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità e sfruttando la presenza diffusa e i servizi – sovente di pattuglia – operati dagli Istituti di Vigilanza del territorio.

“La sottoscrizione del Protocollo – ha evidenziato il Prefetto Saccone – costituisce una importante ed ulteriore conferma dello spirito di coesione interistituzionale e di proficua collaborazione con il settore della vigilanza, per una sempre più efficace azione corale che consenta la serena fruizione degli spazi urbani e la tutela delle condizioni di sicurezza delle comunità territoriali. Ringrazio i Sindaci della Città Metropolitana che hanno inteso partecipare a tale progetto”.

“Ringrazio il Prefetto per il coinvolgimento del nostro Comune in questa sperimentazione che consente di allargare ulteriormente la rete di tutti i soggetti deputati alla Sicurezza e di fare sinergia. Il coordinamento della Prefettura garantirà una risposta più efficace alle diverse situazioni che si presentano sempre più complesse. Un progetto importante che permetterà di migliorare la percezione della sicurezza da parte dei cittadini” dichiara il sindaco Giacomo Ghilardi.

ARTICOLI CORRELATI