Ven. 29 Mar. 2024
HomeBreaking NewsCormano, Alzheimer: un Cafè per pazienti e familiari

Cormano, Alzheimer: un Cafè per pazienti e familiari

Un laboratorio di musicoterapia, biodanza, teatro terapia e tecnica zero dolore. Sono le attività proposte dall’associazione IoSpazio in collaborazione con l’associazione Auser Vigorelli dedicate alle persone affette da Alzehimer e Parkinson e ai loro familiari, presentate nel corso di un incontro pubblico che si è svolto nei giorni scorsi presso l’Auser Vigorelli nel parco di Villa Gioiosa.

Introdotte lo scorso novembre, le attività si svolgono all’interno della sede Auser cittadina di via Mazzini 39 il lunedì e il giovedì dalle 10 alle 12, in uno spazio protetto dove i malati affetti da demenza e Parkinson possono svolgere molteplici attività ludico-rieducative intrattenuti da operatori esperti e volontari in attività che stimolano le capacità residuali di ognuno, con conseguente miglioramento della qualità di vita, mentre i familiari condividono le difficoltà legate alla gestione della malattia, supportati da una psicologa specializzata nel trattamento di tali patologie.

A coordinare le attività ludico-rieducative il professor Livio Claudio Bressan, già dirigente neurologo ospedaliero, professore a contratto universitario, in possesso di attestati e diplomi musicali, autore di molteplici pubblicazioni scientifiche sulle basi neurofisiologiche della musica, dell’arte e dell’osteopatia. “Ringraziamo le associazioni IoSpazio e Auser Vigorelli con tutti coloro che rendono possibile questo servizio importantissimo e molto apprezzato – dichiarano il sindaco Magistro e l’assessore ai Servizi sociali Gatto -. La tutela della persona passa anche per momenti di attenzione e cura che mettano in primo piano la qualità della vita delle persone fragili e di tutto il nucleo familiare”. Per informazioni: Comune di Cormano Area Anziani – Assistente Sociale Dott.ssa Di Natale – tel. 02/66324245 o 320/6649364

ARTICOLI CORRELATI