Sab. 27 Apr. 2024
HomeBreaking NewsPrimarie Pd: Bonaccini annuncia la vittoria della Schlein

Primarie Pd: Bonaccini annuncia la vittoria della Schlein

Le prime parole della neo segretaria: "Ce l'abbiamo fatta. Non ci hanno vista arrivare. Ed è una piccola rivoluzione". "Il popolo democratico è vivo"

Elly Schlein ha vinto le elezioni primarie del Partito Democratico ed è la prima donna a coprire il ruolo di segretario dem. Commissione PD: “All’80 per cento dei seggi scrutinati Stefano Bonaccini raggiunge il 46,20 per cento e Elly Schlein il 53,80%“.

“Ho sentito pochi minuti fa Elly Schlein. Le ho fatto un grande in bocca a lupo per la grande responsabilità che assume questa sera alla guida del Pd”, ha dichiarato Bonaccini.

Il risultato delle primarie ha ribaltato le aspettative della vigilia e il voto dei circoli, che si erano espressi nettamente a favore del governatore dell’Emilia Romagna.

L’affluenza è stata attorno al milione. “Una grande festa di democrazia e partecipazione”, per il segretario uscente Enrico Letta, che lascerà il posto al vincitore.

Le prime parole della Schlein: “Ce l’abbiamo fatta. Non ci hanno vista arrivare. Ed è una piccola rivoluzione”. “Il popolo democratico è vivo”. “Saremo qui a fare le barricate contro la privatizzazione della sanità pubblica”. ”

Povertà, sanità pubblica, migranti, clima: Saremo un problema per il Governo Meloni”.

Elly Schlein in piazza Petazzi a Sesto San Giovanni con Michele Foggetta. (Foto d’archivio)
ARTICOLI CORRELATI