Gio. 18 Apr. 2024
HomeAttualitàGratta e Vinci: una fama che dura quasi 30 anni

Gratta e Vinci: una fama che dura quasi 30 anni

Si avvicina il 30esimo compleanno del Gratta e Vinci, eppure dopo tutto questo tempo ancora non ha perso la sua fama, che pare anzi essere aumentata.

Negli anni questi biglietti non hanno cambiato la propria modalità di gioco, trovando la formula del “grattare” per scoprire i numeri vincenti sempre molto apprezzata, ma ha comunque trovato un modo per offrire varietà, proponendo nuove tipologie di biglietti e di recente approdando anche su internet.

L’uso dell’online ha dato una marcia in più a questa lotteria, dando possibilità di scegliere in autonomia i Gratta e Vinci più vincenti in base alle probabilità di vincita, consultabile tra le informative dei siti ufficiali.

Biglietti Gratta e Vinci dal 1994

Il Gratta e Vinci ha visto il suo esordio nel 1994, con la vendita del primo biglietto dal nome “La Fontana della Fortuna”. Le lotterie erano già in voga da tempo, non erano una novità, ma a rendere così famosa questa nuova tipologia è stata la possibilità di scoprire immediatamente la propria vincita.

La formula che prevede di grattare la patina e scoprire istantaneamente se si è vinto o meno è stata apprezzata molto dai giocatori e presto i Gratta e Vinci hanno così avuto il loro impeto di successo.

Nel corso degli anni sono stati creati e proposti numerosi biglietti con molte modalità di gioco e probabilità di vincita differenti, vincite di cui spesso ne sentiamo parlare e alcune avvenute in provincia.

Dal 2006, infine, il Gratta e Vinci approda online aprendo il mondo delle lotterie all’intrattenimento digitale.

Gratta e Vinci online

Le possibilità che ha offerto internet ha dato una svolta decisiva al modo di approcciarsi al Gratta e Vinci e alle lotterie.

Sui canali ufficiali è infatti possibile visionare tutte le informative necessarie, come i regolamenti, come riscuotere le vincite, l’informativa relativa al gioco responsabile, ma anche la storia del Gratta e Vinci e le probabilità di vincita relative a ciascun biglietto.

Tutto questo è di enorme supporto per i giocatori, che hanno adesso inoltre possibilità di giocare direttamente con il proprio cellulare o computer, tramite internet o app.

Il Gratta e Vinci online ha il vantaggio di offrire una maggiore interattività e questo ha permesso di ampliare le opzioni aggiuntive, oltre che offrire un ambiente di gioco più accattivante, spesso fornito di animazioni e suoni.

Il gioco online sui canali ufficiali, inoltre, è sicuro e legale, in quanto regolamentato da ADM. Si tratta di una concessione rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ente statale che si occupa per l’appunto di verificare e monitorare il gioco pubblico.

La licenza ADM garantisce la sicurezza del sito, certificato come a tutela dell’utente in quanto promotore di un gioco responsabile.

Conclusioni

Il Gratta e Vinci sta per compiere 30 anni ma nel tempo la sua fama non solo non è andata persa, ma è anche aumentata.

Negli anni, infatti, ha potuto proporre molte tipologie di biglietti diversi, tutti con modalità di gioco e probabilità di vincita differente, fino ad arrivare ad approdare online.

L’uso dell’online ha trasformato radicalmente l’approccio al gioco, potendo concedere tutte le informazioni e il supporto necessario all’utente, e la possibilità di ampliare le proprie possibilità di gioco con una maggiore interattività.

ARTICOLI CORRELATI