Ven. 29 Mar. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, sicurezza stradale: al via gli incontri al Cartesio per gli...

Cinisello Balsamo, sicurezza stradale: al via gli incontri al Cartesio per gli studenti del primo anno

È ufficialmente partito il ciclo di incontri rivolto agli studenti delle classi prime dell’Istituto scolastico “Cartesio Parco Nord” sui temi della prevenzione, educazione alla legalità e sicurezza urbana.

Gli appuntamenti vedono confrontarsi i ragazzi di 14/15 anni e gli agenti della Polizia Locale per far emergere alcuni aspetti importanti, spesso trascurati dai giovani, che tuttavia possono avere risvolti, anche significativi e permanenti, sulla vita futura. Ad affiancarli anche alcuni membri dell’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada con l’ausilio di proiezione di slide e filmati. Nel corso degli incontri si punta su esempi concreti e vengono illustrate anche le sanzioni amministrative previste per raggiungere una maggiore consapevolezza su ciò a cui si può andare incontro, anche in termini economici.

Con l’occasione si mettono in luce le problematiche conseguenti all’abuso di alcool e/o sostanze stupefacenti, mostrando anche le pratiche operative degli agenti in caso di accertamento, illustrando e spiegando la funzione della strumentazione in dotazione, evidenziando i cambiamenti apportati dall’utilizzo della moderna tecnologia: dalla prova del cosiddetto “Palloncino” a strumenti elettronici all’avanguardia. Un aspetto che ha suscitato molta curiosità, anche grazie a prove simulate, mostrando anche le limitazioni dettate dalla legge (per neopatentati e non).

Il percorso formativo nel suo complesso ha come obiettivo quello di contribuire a ridurre le cause di potenziali incidenti stradali, sensibilizzando all’uso corretto della strada e, in particolare, di due mezzi molto diffusi: la bicicletta e il monopattino elettrico, oggi anche fenomeno di moda, troppo spesso utilizzato con leggerezza e senza conoscerne gli aspetti di pericolosità. “Gli appuntamenti si rivelano fondamentali nel colmare quella mancata conoscenza delle norme di comportamento stradale – spiegano dal Comune -, estremamente importanti anche se si guida un monopattino o una bicicletta”.

La volontà è anche quella di porre l’accento e il focus dalle azioni repressive, attribuite tradizionalmente alle forze dell’ordine, a quelle educative e preventive. Gli studenti sono stati inoltre invitati a partecipare al concorso promosso dalla famiglia Cannarozzo che dal 2006, su iniziativa dell’Associazione Italiana Vittime della Strada, coinvolge le scuole cittadine sul tema “sicurezza stradale” e prevede premi in denaro per strumentazioni o uscite didattiche.

 

ARTICOLI CORRELATI