Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàMilan-Inter, chi la spunterà nel derby della Madonnina

Milan-Inter, chi la spunterà nel derby della Madonnina

È una di quelle sfide che gli appassionati di scommesse serie A inquadrerebbe nella categoria “da tripla”, ovvero aperta a ogni tipo di risultato. Insomma, quando si parla di un derby è piuttosto facile intuire come un po’ tutti gli scenari sono possibili, anche forse quelli più complessi da pronosticare.

E trovandoci di fronte al derby milanese, vien subito da ammettere quanto sia differente il percorso di avvicinamento a questa gara tra le due compagini. Come è stato messo in evidenza dall’ex giocatore rossonero Enzo Gambaro sulla situazione di Milan e Inter, è piuttosto facile intuire come la squadra nerazzurra arrivi a questo appuntamento con spirito e condizione fisica completamente differenti rispetto alla banda di Pioli.

Il Milan, una compagine sostanzialmente in crisi

Gambaro non risparmia critiche e frecciatine alla sua ex squadra, delineando uno scenario piuttosto preoccupante: e se i rossoneri avessero perso la voglia, la cattiveria e la motivazione, che invece erano stati una peculiarità e un punto di forza fino allo scorso anno?

La condizione psicofisica del Milan, in effetti, lascia alquanto a desiderare nell’ultimo periodo e Stefano Pioli non sembra proprio essere in grado di trovare il bandolo della matassa. Per Gambaro il motivo è che la rosa è composta da buoni giocatori, ma non eccezionali e che, in fondo, in questo periodo si è visto effettivamente qual è il loro reale valore, incluso pure l’allenatore.

Complimenti a Giroud da parte dell’ex rossonero, che invece non risparmia una battuta ad Ibrahimovic, mettendo in evidenza come lo svedese dovrebbe finalmente pensare a una carriera da allenatore, lasciando invece stare il rettangolo di gioco. Dopo l’infortunio occorso a Ibra, in effetti, è difficile pensare di poter nuovamente tornare in campo, anche se per la qualità che ha e per il calcio odierno, ammette Gambaro, anche a 40 anni potrebbe ancora fare la differenza.

L’Inter pronta a riprendersi quanto lasciato per strada fino ad ora

La compagine nerazzurra si appresta ad affrontare il derby con uno spirito completamente differente. Non è affatto casuale come stia continuando a fare risultato, dopo un periodo molto complicato, in cui Simone Inzaghi in primis era andato in difficoltà, ma alla fine la qualità della rosa è emersa e sta facendo la differenza.

Senza ombra di dubbio la squadra nerazzurra, come messo in evidenza da parte di Enzo Gambaro, è stata protagonista, fino a questo momento, di una stagione piuttosto deludente. Inutile nascondersi dietro a un dito, visto che la compagine guidata in attacco dal tandem Lautaro Martinez – Romelu Lukaku era considerata da tutti la favorita per lo scudetto.

Lo scorrere delle giornate ha poi dato delle indicazioni completamente diverse, visto che il Napoli si è conquistata sul campo il ruolo di grande favorita, mettendo assieme delle prestazioni di altissimo livello, sia in campionato, dove ha praticamente fatto il vuoto rispetto alle altre concorrenti per il tricolore con un vantaggio in doppia cifra, sia in Champions League, dove si è resa protagonista di un girone veramente eccezionale.

L’Inter, in ogni caso, nelle ultime gare ha ritrovato compattezza e risultati, ma anche una discreta forma fisica. La vittoria in Supercoppa Italiana, nell’ennesimo derby della stagione contro il Milan, ha restituito diverse certezze, anche grazie a un’affermazione piuttosto netta, ma anche l’aver buttato fuori dalla Coppa Italia l’Atalanta ha alimentato le sicurezze degli uomini di Simone Inzaghi.

Come finirà il derby?

Secondo Enzo Gambaro a spuntarla sarà la compagine nerazzurra, molto più in palla nell’ultimo periodo e con una rosa che non ha eguali in tutto il campionato. Per l’Inter, secondo Gambaro, a fare la differenza potrebbero essere Lautaro e Mkhitaryan, mentre per il Milan l’unico in grado di impensierire gli avversari è il francese Giroud.

 

ARTICOLI CORRELATI