Mar. 19 Mar. 2024
HomeAppuntamentiCinisello, TRE GIORNI PER LA VITA

Cinisello, TRE GIORNI PER LA VITA

«Ma poi, dare la morte funziona davvero?» si chiedono i Vescovi italiani all’interno del Messaggio della CEI per la 45° Giornata per la Vita, che si celebrerà domenica 5 febbraio. Il problema di fondo dell’attuale, dilagante, cultura di morte è legato alla percezione di un senso dell’esistenza solo orizzontale, privo di trascendenza. La doppia soluzione da essi proposta (il Signore crocifisso e risorto, ma anche la retta ragione) ci indica una strada diversa: non dare la morte, ma la vita, generare e servire sempre la vita.

E in occasione della Giornata per la Vita 2023 Cinisello Balsamo si è fatta in tre!
Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 febbraio i promotori delle varie iniziative – Centro di Aiuto alla Vita, Movimento per la Vita e Associazione Amici di Cristina, col patrocinio del Comune di Cinisello – propongono un Convegno a Villa Ghirlanda, una serata di Christian Music e la vendita delle primule presso le Parrocchie di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino e Cormano.

L’intitolazione del Cav di via Trieste a MariaCristina Cella Mocellin

Culmine dei gesti sarà quest’anno l’intitolazione del Cav di via Trieste 1 a MariaCristina Cella Mocellin, la giovane mamma (proclamata venerabile) che non esitò a ritardare per sé le cure chemioterapiche pur di non danneggiare il suo terzo figlio, allora in grembo. Cristina morì a 26 anni, dopo aver dato alla luce il suo bellissimo Francesco, oggi un giovane uomo consapevole del dono ricevuto.

Ecco il programma dettagliato:

Segnaliamo in particolare la vendita delle primule, acquistabili con un’offerta libera, ma si spera generosa. L’intero ricavato, infatti, consentirà al Cav di pagare l’affitto dei locali di via Trieste dove vengono stoccati e distribuiti vestitini, giochi, cibo e pannolini (questi e il latte vengono acquistati dai volontari).

Le mamme, in gran parte straniere, che accedono alla struttura dopo un colloquio preliminare, vivono in precarie condizioni abitative e lavorative. Sono accolte negli orari di apertura del Centro il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 17 alle 19.

ARTICOLI CORRELATI