Gio. 02 Feb. 2023
HomeAppuntamentiTutto Molto Cini, la novità del 2022 nella playlist de “Il Pertini...

Tutto Molto Cini, la novità del 2022 nella playlist de “Il Pertini Radio”

È tempo di bilanci per il palinsesto de “Il Pertini Radio”, a un anno e mezzo dal lancio di questa nuova avventura, in cui giovani speaker si alternano tra i microfoni della sede presente all’interno della biblioteca comunale di Cinisello Balsamo. Alcuni giovani conducono tutt’ora numerosi programmi, dal lunedì al venerdì, in cui attraverso la musica e diversi argomenti hanno contribuito a intrattenere e informare gli ascoltatori. Sono tredici i programmi portati avanti dalla Radio, in cui si tratta, tra le altre cose, di calcio, gossip, musica, consigli di vita e molto altro.

Il 14 settembre 2022 è andato in onda per la prima volta il programma Tutto Molto Cini, condotto da Issa Tallawi, un giovane molto attivo nel mondo del volontariato e dell’associazionismo cittadino. La realtà di cui fa parte, ovvero Cinifabrique, conta sull’appoggio dell’associazione Perché Siamo Qui, che opera al confine tra Cinisello e Sesto, avendo all’incirca 200 soci attivi nell’aiuto allo studio e nell’organizzazione di eventi musicali e culturali. Sfruttando questo suo interesse, in questi mesi Issa ha invitato in studio i rappresentanti di diverse realtà del Terzo Settore cinisellese, tra le quali si può citare: l’Officina Di Enrico, Anffas, la Protezione Civile, la Croce Rossa, la ProLoco, gli Amici di Cristina e Lady Soccer.

Il programma è strutturato in modo tale da far parlare gli ospiti, che hanno l’opportunità di presentare la propria associazione, approfondendo gli ambiti di intervento, la mission e le iniziative promosse sul territorio. Questa proposta radiofonica ha riscontrato molto interesse tra i giovani, i quali hanno avuto modo di conoscere nel dettaglio i progetti elaborati da queste realtà territoriali. Infatti, nella maggior parte dei casi, gli ascoltatori da noi intervistati hanno dimostrato una conoscenza iniziale approssimativa di queste organizzazioni cittadine. Il programma ha quindi contribuito ad ampliare le loro conoscenze in questo ambito.

Per concludere, lo stesso Issa ha più volte ribadito l’importanza del ruolo dell’associazionismo e del Terzo Settore, quali ambiti in cui il cittadino può contribuire al bene comune, instaurando relazioni sociali che permettono di creare legami comunitari che supportino l’Amministrazione Comunale, aiutando tutti i cittadini, specialmente i soggetti più svantaggiati. Proprio per questo motivo, Issa è sempre disponibile per conoscere nuove realtà da ospitare in radio, e invita le tante associazioni del territorio a farsi avanti, per promuovere le loro attività attraverso il format radiofonico e, in questo modo, a farsi conoscere sempre di più dai cittadini.

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI