Ven. 29 Mar. 2024
HomeIn punta di sellinoCiclocross, a Herentals vince Van Der Poel

Ciclocross, a Herentals vince Van Der Poel

Gara incerta fino all'ultimo. Il rivale Van Aert appiedato da una foratura quando mancava meno di un chilometro

Sul circuito di Herentals, nelle Fiandre, Mathieu Van Der Poel, oggi martedì 3 gennaio, ha vinto la prova del Challenge X2O Trofeo per elite. Alle sue spalle Wout Van Aert (Jumbo Visma), terza piazza a Eli Iserbyt, quarto Lars Van Der Haar.

Corsa dominata dai due fuoriclasse, protagonisti indiscussi di questa stagione ciclocrossista. Solo il giovane Jens Adams ha provato a infilarsi tra i rivali, tentativo decisamente velleitario: un’ottima vetrina, ma lo sforzo è risultato eccessivo ed è andato presto fuori giri. Bravo, però, perché ci ha provato.

Corsa decisa dal colpo di scena nell’ultimo chilometro a causa di una foratura di Van Aert. Ne approfitta Van Der Poel che vince in solitaria. A circa un minuto la corsa dei “normali”.

Van der Poel in grande spolvero

Ha tenuto banco anche oggi la sfida fra i due giganti che sembra stiano monopolizzando il ciclocross a scapito di tutti gli altri. In realtà la presenza dei big fa spettacolo, attira pubblico e spettatori.

In Belgio e in Olanda il ciclocross è uno sport di serie A: si paga il biglietto (15 euro) e c’è tutto un contorno allietante: birra, hamburger, patatine, eccetera. La presenza dei tre tenori (oggi era assente Pidcock) ha attirato quest’anno quasi il doppio degli spettatori.

Ordine d’arrivo

Van der Poel Mathieu – 59:45

Van Aert Wout – + 21

Iserbyt Eli – + 31

Van der Haar Lars – + 32

Mason Cameron – + 49

Ronhaar Pim – + 01:16

Adams Jens – + 01:22

Hermans Quinten – + 01:38

Merlier Tim – + 02:24

Soete Daan – + 02:39

  • Se vuoi condividere informazioni e esperienze nel mondo della bicicletta, scrivi a inpuntadisellino@gmail.com

Angelo De Lorenzi

 

ARTICOLI CORRELATI