Sab. 20 Apr. 2024
HomeBreaking NewsMilano: evasi dal Beccaria sette detenuti, due sono stati ripresi

Milano: evasi dal Beccaria sette detenuti, due sono stati ripresi

L'episodio accaduti ieri, giorno di Natale. oggi sono in arrivo, mandati dal ministero di Via Arenula, i vertici del Dipartimento della giustizia minorile, tra i quali il direttore generale Giuseppe Cacciapuoti

Sette giovani detenuti sono evasi il giorno di Natale dal carcere Beccaria, due dei quali sono stati ripresi. Un 25 dicembre movimentato a Milano nell’istituto di pena milanese. Solo dopo qualche ora dall’evasione è tornata la calma in via Calchi Taeggi e nelle strade circostanti.

I ragazzi, forse approfittando di lavori in corso da tempo nel penitenziario o dei ranghi ridotti della polizia penitenziaria nel giorno di Natale, sono evasi attorno alle 16,30, forse approfittando di un varco nel muro. Due giovani detenuti sono stati ripresi, per gli altri cinque sono in corso ricerche a tappeto.

I sette ragazzi  hanno tutti tra un’età compresa fra i 17 e i 19 anni. Altri giovani detenuti  hanno appiccato fuoco ai materassi e sono arrivati cinque mezzi dei vigili del fuoco per tenere la situazione sotto controllo, due gli agenti intossicati.

Salvini: “chi sbaglia, paga”

Per la gravità dell’evasione sono rientrati in servizio tutti gli agenti reperibili, e oggi sono in arrivo, mandati dal ministero di Via Arenula, i vertici del Dipartimento della giustizia minorile, tra i quali il direttore generale Giuseppe Cacciapuoti che inizierà ad approfondire come sia potuta avvenire una così clamorosa evasione.

Il leader della Lega Matteo Salvini si è detto “sconcertato” per questa fuga e sui social ha commentato: “inaccettabile. Chi sbaglia, paga”.

Il segretario della Uilpa Gennarino De Fazio ha dichiarato che molte delle problematiche che investono le carceri si ritrovano anche negli istituti penali per minorenni. In particolare, sono in vorticoso aumento i casi d’aggressione agli operatori, di sommosse e, come in questo caso, di evasione. Ciò è evidentemente imputabile a una serie di fattori, tra cui  l’innalzamento del limite d’età.

 

ARTICOLI CORRELATI