Gio. 02 Feb. 2023
HomeAttualitàCusano Milanino, il poliambulatorio di via Ginestra diventa Casa di Comunità

Cusano Milanino, il poliambulatorio di via Ginestra diventa Casa di Comunità

Dopo Bresso e Cologno Monzese , quella di Cusano Milanino è la terza Casa di Comunità del Nord Milano

Dopo Bresso e Cologno Monzese, anche Cusano Milanino ha la sua Casa di Comunità. Il Poliambulatorio di via Ginestra,1 si trasforma per ampliare l’offerta dei servizi con il prolungamento degli orari degli sportelli polifunzionali, del Punto Unico di Accesso e del centro prelievi, che sarà aperto anche al sabato, la presenza degli Infermieri di Famiglia e Comunità (IfeC) fino alle 20, anche al sabato e il servizio di Continuità Assistenziale.

Una squadra composta da 10 medici specialisti, 10 IfeC, 1 coordinatore sanitario, 4 amministrativi, un servizio di portineria e la Continuità assistenziale: “La struttura di via Ginestra – commenta il direttore generale ASST Nord Milano, Elisabetta Fabbrini -, diventa punto di riferimento per i bisogni non solo sanitari ma anche sociosanitari e assistenziali dei cittadini di Cusano per una presa in carico sempre più efficiente”.

Il PUA (Punto Unico di Accesso, ndr) estenderà l’orario dalle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato per fornire accoglienza, orientamento al servizio e una prima valutazione del bisogno di salute della persona in particolare, distinguendo tra bisogno sanitario, assistenziale, amministrativo o psicosociale (per informazioni ci si può rivolgere allo 02 5799.4316 o, tramite mail all’indirizzo: pua.cusano.milanino@asst-nordmilano.it).

All’interno della struttura di via Ginestra 1 saranno presenti anche gli Infermieri di Famiglia e Comunità che, dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, dietro richiesta del medico di base o del pediatra prenderanno in carico in particolare le persone in condizione di fragilità e cronicità, con una valutazione multidimensionale dei bisogni di cura. Questi pazienti potranno essere seguiti negli appositi ambulatori infermieristici con accesso diretto presentando la richiesta del medico curante o specialista. Saranno inoltre garantite prestazioni infermieristiche ambulatoriali per iniezioni o infusioni di farmaci specifici, rimozione di punti di sutura, medicazioni e pulizia di ferite, medicazione avanzata semplice e il monitoraggio della saturazione arteriosa. Nella Casa di Comunità di Cusano sarà anche possibile attivare, sempre dietro impegnativa del medico curante e previa prenotazione attraverso il PUA, l’assistenza domiciliare.

Ma non solo, qui saranno presenti anche gli ambulatori specialistici di cardiologia, diabetologia, geriatria, ginecologia e ostetricia, medicina interna con indirizzo pneumologico, oculistica, ortopedia, otorinolaringoiatria ed urologia, accessibili dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00 tramite impegnativa del medico e prenotazione al numero verde (da rete fissa 800.638.638, da rete mobile 02.999.599).

Gli ambulatori dedicati alla continuità assistenziale presso la Casa di Comunità sono in funzione dal lunedì al venerdì dalle 20.00 alle 24.00 (ultimo accesso ore 23.30), il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 21.00 (pausa 13.30-14.00) e i giorni prefestivi infrasettimanali dalle 9.00 alle 21.00 (ultimo accesso ore 20.30). È attivo dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 8 e il sabato e domenica e festivi 24 ore su 24 il numero unico 116117 al quale ci si può rivolgere per ricevere visita domiciliare o indicazioni per raggiungere l’ambulatorio più vicino.

Dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 10 è attivo il punto prelievi, con accesso libero e impegnativa, non disponibile però per bambini della fascia da da 0 a 3 anni. Con prenotazione (al numero 02 5799.4544 o via mail all’indirizzo: vaccinazioniareacinisello@asst-nordmilano.it) invece le vaccinazioni pediatriche e per adulti che sono effettuate il lunedì dalle 8.45 alle 13 e dalle 13.45 alle 14.45 e dal martedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.45.

Completano il ventaglio di servizi presenti all’interno della struttura di via Ginestra 1 il sistema integrato di prenotazione dei servizi e delle prestazioni dell’ASST Nord Milano, aperto con ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17 e il sabato dalle 7.30 alle 11; e il servizio di scelta e revoca – dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30 – sempre con accesso libero. Attraverso questo servizio è possibile effettuare prime iscrizioni al Servizio Sanitario, rinnovi e revoche; scelte e/o cambi del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta; scelte in deroga del medico di medicina generale /pediatra e prolungamento età pediatrica; richieste di tessere sanitarie; esenzioni (primi inserimenti e rinnovi) per patologia, status, età e reddito, rilascio OTP per minorenni e tutelati; rilascio PIN- PUK.

ARTICOLI CORRELATI