Ven. 26 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, dedicato a Maria Cristina Mocellin il centro polifunzionale per famiglie...

Cinisello Balsamo, dedicato a Maria Cristina Mocellin il centro polifunzionale per famiglie e bambini

Porterà il nome di Maria Cristina Cella Mocellin il centro polifunzionale che offrirà un servizio educativo integrato per famiglie con bambini all’interno dell’edificio comunale di via Alberto da Giussano 3 nel quartiere Sant’Eusebio. Dopo l’intitolazione del parco di via Tiziano e la mostra a lei dedicata dall’associazione Amici di Cristina onlus, Cinisello Balsamo tiene viva la memoria della giovane mamma di origini cinisellesi avviata alla beatificazione dedicandole una struttura destinata a famiglie e bambini, ciò per cui Maria Cristina ha dato la vita.

Originaria di Cinisello Balsamo, dove cresce con la sua famiglia dividendosi tra parrocchia e scuola, fin dalla giovane età manifesta un forte senso religioso. Negli anni del liceo inizia per lei un cammino di discernimento vocazionale nella comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice di don Bosco, ma l’incontro con Carlo a soli 16 anni le fa comprendere la sua vocazione al matrimonio. Due anni dopo la scoperta di un sarcoma alla gamba sinistra, le cure e le terapie fino alle nozze nel 1991. La coppia ha due bambini ma appena Maria Cristina scopre di essere incinta del terzo figlio ecco riapparire il tumore e con esso la scelta di continuare la gravidanza sottoponendosi a cure meno invasive che non avrebbero messo a rischio la vita del suo bambino ma che di fatto la condannano a morte a soli 26 anni il 22 ottobre del 1995.

Il 30 agosto 2021 Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle cause dei santi a promulgare il decreto riguardante le virtù eroiche della serva di Dio Maria Cristina “fedele laica e madre di famiglia”, dichiarandola Venerabile e avvicinandola sempre di più alla beatificazione. “La sua storia di grande fede, è amore vero, da cui trarre esempio nel nostro quotidiano – aveva dichiarato il sindaco Ghilardi in quell’occasione -. La nostra Cristina è per noi una figura importante e di grande valore, una figura che merita un posto di rilievo nella storia della nostra città e, ancor di più, merita di essere ricordata in luoghi di aggregazione”. Come il centro polifunzionale che verrà avviato a Sant’Eusebio per diventare punto di incontro per bambini, genitori, nonni, babysitter ed educatori, per un confronto reciproco nel rispetto dei ruoli e la costruzione di un’alleanza educativa che metta al primo posto il benessere del bambino.

Il progetto prevede l’apertura di un asilo nido – da gennaio 2023 e inserito come offerta pubblica aggiuntiva per bambini tra i 14 e i 36 mesi di età con una capienza di circa 15 bambini – e di un servizio educativo sperimentale dedicato alla fascia 0-6 anni ad ampio respiro che comprenderà attività di natura diversa. Sono contemplati laboratori di psicomotricità, di lettura e creatività; percorsi per neo-genitori e per lo sviluppo dell’autonomia dei bambini dai 2 anni; corsi di formazione per babysitter con la possibilità di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro; incontri formativi con pedagogisti, psicologi, personale sanitario sui temi legati alla crescita nella prima infanzia. La gestione sarà affidata all’Azienda Consortile Insieme per il Sociale, già incaricata dal Comune di Cinisello Balsamo per altri servizi all’infanzia. Sarà inoltre mantenuto e integrato il servizio “ScArti – Le arti del riuso”, progetto ideato dalla cooperativa sociale “La Grande Casa” già attivo da alcuni anni sul territorio.

ARTICOLI CORRELATI