Il Gruppo Santelli ha comprato Edizioni Clandestine, storica casa editrice toscana. Il passaggio di proprietà è avvenuto il 27 ottobre a Milano. Costituitosi nel 2019 il Gruppo Santelli – sede a Cinisello Balsamo – ha avuto una rapidissima espansione e per questo motivo la sua storia è oggetto di studio nei master universitari.
Fondata negli anni ’80, con un catalogo di migliaia di titoli di saggistica e narrativa, oggi ha sede nel nord Milano e si classifica tra i grandi editori.
Nata come casa editrice locale di Cosenza, già dai primi anni ’90 ha aumentato il proprio raggio d’azione grazie a pubblicazioni di livello nazionale e alla distribuzione delle proprie edizioni didattiche nelle scuole di ogni regione italiana.
La svolta per questa interessante realtà è arrivata nel 2018 con la guida di Giuseppe Santelli, appena 25enne, che l’ha portata in appena tre anni a classificarsi tra le grandi case editrici e al trasferimento nella patria dell’editoria.
La Santelli editore acquisisce, nel giro di soli quattro anni, altre 4 case editrici, diventando casa madre del Gruppo Editoriale Santelli e tra le prime 20 realtà editoriali italiane per produzione, con oltre 250 novità editoriali annue.