Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàLavori in appalto: committente e sicurezza

Lavori in appalto: committente e sicurezza

Scoprire chi ricopre la figura del committente nei lavori in appalto permette di conoscere anche le responsabilità che al committente stesso spettano dal punto di vista della sicurezza sul lavoro. Ne abbiamo parlato con il team di Sicurya, che ci ha aiutato a fare chiarezza in merito.

Il committente

Il committente non è altro che il datore di lavoro in un cantiere. Proprio perché rappresenta il datore di lavoro, corrisponde al soggetto a cui spetta il potere decisionale e che ha anche il potere di spesa a proposito della gestione della sicurezza nel contesto del cantiere. In base alla norma, il committente è il soggetto per conto del quale viene realizzata l’opera: in altre parole, il soggetto che versa il denaro e decide come agire. Di conseguenza, il committente ha la responsabilità della sicurezza in merito allo svolgimento dei lavori. Per esempio, è lui che deve rispondere in prima persona nel caso di un infortunio sul lavoro che si verifica in cantiere se gli obblighi previsti dalle normative non sono stati rispettati. Gli obblighi in questione sono quelli che vengono specificati in maniera chiara nel Titolo IV del D. Lgs. n. 81 del 2008, relativo appunto ai cantieri.

Chi è e che cosa fa

La figura del committente è quella di una persona fisica; non può corrispondere a una persona giuridica anche perché sono coinvolte delle responsabilità penali. Vale la pena di citare, poi, un aspetto che può riguardare la delega di funzioni a cui si fa riferimento nel decreto legislativo che abbiamo appena menzionato all’articolo 16. In particolare, è facoltà del committente procedere alla nomina di un responsabile dei lavori, che può corrispondere al coordinatore per la sicurezza o al progettista dell’opera. Quale che sia la figura di riferimento, ciò che conta è che si tratti di un soggetto qualificato e capace di eseguire le mansioni che vengono assegnate.

Il responsabile dei lavori

Se viene nominato un responsabile dei lavori, è lui a dover badare alle diverse incombenze relative alla sicurezza che in genere toccano al committente. In tale circostanza, dunque, il committente non ha responsabilità per ciò che concerne la sicurezza in cantiere se ha scelto il responsabile dei lavori in modo accurato. D’altro canto, egli non ha alcun titolo per interferire nelle attività che si svolgono in cantiere e nelle scelte che vengono adottate. La legge offre al committente la possibilità di nominare un responsabile dei lavori a beneficio dell’interesse di tutti

La nomina del responsabile dei lavori

In questo modo, l’operato di un soggetto competente va a garantire le maestranze che sono operative in cantiere. Al tempo stesso, anche il committente trae vantaggio da questa nomina e in un certo senso tutela sé stesso, specialmente se non ha competenze specifiche relative alle norme sulla sicurezza. In pratica, il committente ha delle responsabilità, ma se pensa di non essere in grado di adempiere in maniera appropriata può decidere di rivolgersi a un soggetto terzo che sia sufficientemente preparato.

Il committente e le responsabilità

Il committente non ha alcuna responsabilità in merito alla stesura del piano di sicurezza e coordinamento, dal momento che tale mansione spetta al coordinatore per la progettazione dell’opera. Egli, inoltre, non è tenuto a verificare che i POS delle imprese esecutrici siano congruenti, e neppure a raccogliere i documenti in base ai quali i lavoratori autonomi presenti in cantiere e le imprese certificato di aver letto il PSC. Il committente deve, invece, nominare il coordinatore per la progettazione e comunicare il suo nome ai lavoratori autonomi e alle imprese che operano in cantiere. In generale, gli obblighi del committente vengono riportati nel D. Lgs. n. 81 del 2008 all’articolo 90.

Che cosa fa Sicurya

Sicurya è una realtà specializzata nella sicurezza sul lavoro, e si occupa di consulenze. Si distingue dai competitor che non offrono garanzie, e opera unicamente in pochi settori, che conosce alla perfezione. Con Sicurya si può approfittare della garanzia Rimborso sanzioni 100%, in virtù della quale si può ottenere un rimborso totale in presenza di una sanzione a cui si dovesse andare incontro qualora ci fosse un’ispezione. La gestione dei problemi delle aziende è il punto di partenza di tutte le attività svolte.

ARTICOLI CORRELATI