No, lui non è proprio il tipo intenzionato a farvi le scarpe. Proprio no, anzi. Quest’anno ha vinto un superpremio, “Il Premio internazionale della bontà 2022”, in quanto si è distinto per l’iniziativa “Tacco sospeso” introdotta nella sua calzoleria di via Cadorna.
All’inizio del 2021 Roberto Visentin ha appeso alla vetrina il cartello “Roberto non ti lascia a piedi…” Per chi non può sostenere la spesa e non può rimandare non c’è problema, pagherà quando può. Questo è un esempio di solidarietà concreta, poche parole e tanti fatti. Visentin, per tutto il quartiere di Balsamo dove lavora è diventato un mito, ma la sua iniziativa si è fatta conoscere anche al di fuori dei confini della sua città.
La premiazione si svolgerà oggi, sabato 1 ottobre, dalle ore 20 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in Piazza Sant’Angelo 2, Milano. Alla manifestazione parteciperanno autorità cittadine e nazionali, rappresentanze delle Forze di Polizia civili e militari.
Oltre a Roberto Visentin, oggi riceverà il premio suor Bianca Santori che ha aperto una casa famiglia in Romania ai confini con la Bielorussia dove accoglie i poveri e i bambini orfani.