Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, il volontariato in piazza

Cinisello Balsamo, il volontariato in piazza

La 28° Festa delle Associazioni del VO.CI., Volontariato Cinisellese si svolgerà domenica 18 settembre. Saranno numerose le realtà in mostra

Domenica 18 settembre 2022 si svolgerà la 28° Festa delle Associazioni del VO.CI., Volontariato Cinisellese, promossa dal Comune di Cinisello Balsamo, per far conoscere le realtà esistenti sul territorio, sensibilizzare e invogliare la cittadinanza sull’importanza della cura della comunità cittadina.

L’iniziativa si basa sull’esigenza per ciascuno di assumersi una parte di responsabilità per rendere la vita più equa ed inclusiva, con la speranza di reclutare nuovi volontari e coinvolgere i cittadini in attività sportive e sociali.

XSQUI’, e Cinifabrique  alla festa del volontariato

La giornata del volontariato a Cinisello Balsamo consiste nel riunire più associazioni possibili per far conoscere altre realtà oltre quelle affermate e rinomate.

L’Associazione giovanile XSQUI’, cuore pulsante di Cinifabrique e delle sue iniziative di volontariato, attraverso la presenza e l’impegno di ragazzi totalmente diversi e di città diverse, che scelgono consapevolmente di “essere qui” per lasciare un segno, per aiutare chi ne ha bisogno, sarà lieta di poter raccontare la sua esperienza pratica sul campo.

Sarà presente anche Anffas Nordmilano, che si occupa di persone disabili con difficoltà intellettive e relazionali e nel pomeriggio offre agli studenti DSA/BES l’aiuto allo studio. Proporrà una super pesca! e darà tante informazioni.

Segnaliamo alcune associazioni presenti:

  • Il Gruppo Cinofilo Cinisellese – Protezione Civile G.C.C. ore 10:00/12:00 propone il Concorso “Tu e il tuo cane” e dalle ore 17:00 alle 18:30 esercitazioni di soccorso-ricerca con i loro Cani addestrati.
    Associazione Nazionale Bersaglieri di Cinisello Balsamo
    G.P.D. – Gruppo Prevenzione Dipendenze
    Croce Rossa Italiana
    A.V.O Odv – Associazione volontari ospedalieri
    Il Sorriso nel cuore Odv
    Ass. Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda:

Per tutta la giornata ci saranno giochi, super pesca, bolle e pedalò del Corpo Volontari della Protezione Civile che porteranno i bimbi in giro per piazza Gramsci.
Per questa edizione VO.CI. ha pensato di sensibilizzare anche i “giovani cittadini dai 5 ai 13 anni” proponendo un Concorso a tema: “Disegno la Solidarietà”, fornendo il materiale per realizzare un disegno; al termine ci sarà una giuria popolare che premierà i primi 3. Il concorso avrà inizio alle ore 10:00 e terminerà alle ore 16:00.
Dalle ore 9:00 alle ore 19:00 ci saranno tanti stands nei quali troverete tante belle novità in offerta a sostegno del volontariato.

Qui il programma completo e l’elenco delle associazioni  che saranno presenti.

Impegnarsi nel volontariato è una ricchezza e un’opportunità di crescere insieme.
Vi aspettiamo!

SIAMO ANCHE SU TELEGRAM!
Iscriviti al servizio di notizie in tempo reale di NordMilano24 su Telegram
Iscriviti ai canali:

@NordMilano24,

@NordMilano24 Cinisello Balsamo,

@NordMilano24 Sesto San Giovanni

 

 

Barbara Boazzi

ARTICOLI CORRELATI