Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàQuali integratori scegliere per lo sport

Quali integratori scegliere per lo sport

Chi fa sport spesso assume degli integratori, durante la pratica sportiva, dopo le sessioni di allenamento o ogni giorno della settimana. La proposta disponibile in commercio è molto ampia perché comprende integratori di natura assai diversa tra di loro. Si parte da alcuni sali minerali e vitamine per arrivare ad altre tipologie di nutrienti, come ad esempio zuccheri semplici o proteine.

Quali integratori assumere

In realtà non esiste alcun obbligo di assunzione di integratori durante, prima o dopo la pratica sportiva. Chi segue una dieta equilibrata e pratica uno sport a livello del tutto amatoriale può non avere la necessità di utilizzare specifici integratori. Ci sono, però, sostanze nutritive che è difficile assumerne correttamente con la dieta, altre che si consumano rapidamente durante lo sport, altre ancora che possono essere utili se assunte in grandi quantità. Questo vale anche per chi fa sport a livello amatoriale, ma soprattutto per i professionisti o per chi si impegna nello sport in modo continuativo e intenso. Un esempio classico è quello delle proteine: chi desidera aumentare rapidamente la propria massa muscolare dovrebbe consumarne ampie quantità, cosa che con la dieta risulta abbastanza complessa o porta a dover assumere ogni giorno quantità di cibo eccessive. Per questo in commercio si trovano diverse tipologie di integratori a base di proteine, come ad esempio quelli proposti da Yamamoto, un’azienda che propone integratori per lo sport e non solo. Molto diffusi sono anche gli integratori a base di zuccheri semplici, da assumere durante un allenamento o una gara.

Sali minerali

Un’altra tipologia di integratori molto utilizzati dagli sportivi sono quelli a base di sali minerali, in particolare potassio e magnesio. Sono proprio questi due sali che vengono persi quando si suda intensamente, avviene quindi agli sportivi ma anche a chi fa una passeggiata sotto il sole di luglio in una città d’arte, per fare due esempi in cui chiunque si può ritrovare. Esistono in commercio vari integratori di questi sali minerali, si possono facilmente trovare anche integratori a base di solo magnesio, altri che permettono di assumere alcuni sali di cui il nostro corpo ha necessità in quantità minime e altri che si trovano in integratori multi funzione, insieme alle vitamine più comuni. Questo tipo di integratori sono adatti a chi fa sport, ma anche in particolari situazioni di stress o di stanchezza. L’importante sta nel valutare sempre con attenzione le indicazioni presenti sulle confezioni, evitando gli eccessi.

Vitamine, enzimi, estratti di piante

Si possono trovare in commercio anche integratori a base di estratti di piante o che contengono particolari enzimi. Si tratta solitamente di sostanze che coadiuvano alcune funzioni di base del nostro corpo, come avviene per la creatina, o per alcuni acidi grassi. Il consumo di questi integratori andrebbe effettuato solo valutando le effettive necessità del singolo sportivo, verificandone anche le possibili interazioni con farmaci o con altri integratori. Per quanto riguarda le vitamine gli sportivi spesso prediligono integratori che contengono un pool delle principali necessarie per il nostro corpo, soprattutto tra quelle difficili da assumere con l’alimentazione.

 

ARTICOLI CORRELATI