Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàNoleggio auto a lungo termine: tutte le cose da sapere

Noleggio auto a lungo termine: tutte le cose da sapere

La formula del noleggio auto a lungo termine sta riscuotendo un grandissimo successo in questi ultimi anni e sono infatti moltissimi i privati che scelgono questa alternativa all’acquisto di una vettura. D’altronde, quello attuale non è un ottimo periodo per compiere un investimento nel mercato automobilistico: i prezzi dell’usato sono altissimi ed i tempi d’attesa per i veicoli di nuova immatricolazione sono infiniti. La formula del noleggio a lungo termine dunque rappresenta una valida alternativa, ma vediamo nel dettaglio quali sono le cose da sapere: come funziona, quali servizi sono inclusi nel canone e quanto risulta effettivamente conveniente.

Come funziona il noleggio auto a lungo termine

La formula del noleggio a lungo termine prevede la stipula di un contratto (la cui durata è variabile ma sempre limitata ad alcuni anni) e consente di avere un’auto nuova a propria esclusiva disposizione preoccupandosi solo del pagamento di un canone mensile. Questo include tutti quei costi che normalmente si dovrebbero sostenere per il mantenimento della propria vettura e dunque copertura assicurativa, bollo auto, manutenzione ordinaria, assistenza stradale e via dicendo. L’unica spesa che rimane esclusa è quella relativa al rifornimento di carburante.

Quanto costa noleggiare un’auto a lungo termine

Il noleggio a lungo termine ha oggi dei costi convenienti ed è per questo motivo che sempre più persone scelgono tale alternativa all’acquisto di un’auto. Al giorno d’oggi esistono anche delle interessanti offerte che non prevedono il versamento di una somma iniziale, dunque si inizia subito a pagare il canone mensile e non si deve richiedere un finanziamento o attingere ai propri risparmi. Per avere un quadro più preciso sui costi, è possibile chiedere un preventivo sulle offerte noleggio auto lungo termine con anticipo zero all’interno del portale della concessionaria.

Naturalmente, l’importo del canone mensile dipende strettamente dalla tipologia di auto che si sceglie: le società di noleggio propongono oggi un catalogo molto ampio, che comprende vetture di fascia medio-bassa ed altre invece più lussuose.

Cosa serve per noleggiare un’auto a lungo termine

Un privato che vuole noleggiare un’auto a lungo termine deve essere in possesso di alcuni requisiti, che variano in base alla società di noleggio ma che sostanzialmente riguardano la posizione creditizia e lavorativa. La concessionaria infatti, prima della stipula del contratto, richiede spesso la verifica della solvibilità: vuole in sostanza avere la dimostrazione del fatto che il contraente sia in grado di pagare il canone mensile pattuito. Per questo motivo, nella maggior parte dei casi per poter noleggiare un’auto a lungo termine è necessario avere un lavoro a tempo indeterminato e fornire alla società di noleggio le ultime buste paga.

Naturalmente poi occorre presentare la propria patente di guida, che non deve essere scaduta così come i documenti d’identità.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine

Se in moltissimi oggi scelgono questa opzione è perché effettivamente offre diversi vantaggi interessanti e merita dunque di essere presa in considerazione. Vediamo però nel dettaglio quando e perché conviene il noleggio a lungo termine.

Innanzitutto, permette di sapere in anticipo quanto si andrà a spendere per mantenere l’auto perché tutti i costi sono compresi nel canone di noleggio, che ha un importo fisso e dunque non si rischiano sorprese. In secondo luogo, non ci si deve preoccupare di scadenze ed incombenze varie (bollo auto, revisione, manutenzione, ecc.) perché queste rimangono tutte in capo alla concessionaria.

La formula del noleggio auto a lungo termine è inoltre vantaggiosa perché consente di guidare sempre un veicolo nuovo senza averne uno di proprietà. È infatti ormai risaputo che acquistare una vettura significa andare incontro ad una svalutazione importante subito dopo la sua immatricolazione e perderci nel caso si volesse rivendere.

ARTICOLI CORRELATI